Mancano meno di ventiquattro ore alla presentazione della nuova monoposto della Scuderia Ferrari che correrà tra un mese circa il primo Gran Premio del Campionato Mondiale di F1.

Sarà presentata infatti domani, 22 febbraio, alle ore 15:00 sul profilo ufficiale della Scuderia Ferrari, pronto già il countdown dell'evento live.

Tante le novità sulle monoposto 2018, prima su tutte l'introduzione del tanto discusso "Halo", dispositivo di protezione posto in prossimità dell'abitacolo contro gli urti accidentali che tanto ha fatto parlare di se e sicuramente ne sentiremo parlare nell'arco della stagione 2018. C'è poi il capitolo Power Unit, il regolamento ha ridotto da quattro a tre il numero delle unità termiche (motori V6) da usare nell’arco della stagione (quest’anno saranno 21 le gare), un incremento del 40 per cento nel chilometraggio.

Novità anche per la Ferrari, corrono voci insistenti sul colore della livrea che dovrebbe essere interamente rossa (un ritorno agli anni '70), eliminando così le parti bianche; a dare contrasto ci sarà probabilmente un tocco di grigio in favore del nuovo sponsor IQOS (marchio della multinazionale Philip Morris dedicato al mondo delle sigarette elettroniche) che va a sostituire Santander.

Grande curiosità anche per il nome della vettura, dalla rete sono due i nomi più gettonati e probabili, SF120H (che prende spunto dai 120 anni dalla nascita di Enzo Ferrari e che a Maranello potrebbero celebrare con il nome dell'auto) oppure SF18H (in cui il 18 rappresenta appunto l'anno).
Un ritorno al passato anche per il logo della Scuderia Ferrari, si ritorna infatti al classico scudo giallo con il cavallino rampante.

Obiettivo primario per la Scuderia di Maranello è colmare il gap con le Mercedes e dare l'assalto al titolo mondiale.
Confermati i due piloti della scorsa stagione, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Non ci rimane dunque che attendere le ore 15:00 di domani per avere un assaggio, più stilistico che prestazionale, sulla nuova vettura pronta a gareggiare nel week-end 23-25 marzo a Melbourne in Australia per la gara di esordio del Mondiale 2018.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 21 febbraio 2018 alle 16:30
Autore: Salvatore Colucci
vedi letture
Print