Ancora una volta, la quarta, il Centro Nuoto Savigi di Satriano di Lucania ha vinto il titolo regionale invernale assoluto. Il 4 marzo a venosa (PZ) nel parco Acquatico "Le Onde" si sono svolte le ultime gare degli assoluti regionali invernali dove la società Savigi si è classificata al primo posto della classifica finale a squadre con 1138 punti, conquistando ben 24 ori, 14 argenti e 9 bronzi nelle gare individuali, mentre nelle staffette 4 ori, un argento e un bronzo. Alle spalle della Savigi, si è classificata la società Amatori Matera con 664 punti, mentre al terzo posto l'Invicta Potenza con 572 punti. Seguono più distaccati l'Acquatica Pignola con 191 punti, Nettuno Venosa con 85 punti, Team Atlethic Matera con 41 ed infine Giocoleria Basilicata Nuoto con 3 punti.

Per quanto riguarda i singoli atleti, bisogna segnalare la giovanissima Lucia Lourdes Marsicano della Savigi che ha conquistato altri due primati regionali negli 800 stile libero e 200 dorso. Inoltre questa settimana disputerà i campionati italiani di categoria a Riccione, dove si è qualificata nei 200 e 400 misti, 200 e 400 stile libero e 200 dorso. Le soddisfazioni degli allenatori Gianni e Vito Santarsiero non finiscono qua. La formazione satrianese ha centrato due record regionali di staffetta. Nella 4x100 stile libero femminile (Lucia Lourdes Marsicano, Giulia Grandinetti, Ilaria Zuroli e Anna Paesano) e nella 4x50 mista-mista (Francesco Micucci, Vito Colella, Anna Paesano e Lucia Lourdes Marsicano).

I Santarsiero sono orgogliosi di tutti gli atleti che hanno disputato il campionato a dir poco in maniera eccellente, conquistando tantissimi punti e medaglie ed è doveroso nominarli tutti: Valentina Bruno, Massimo Grandinetti, Michele Vignola, Luigi Accetta, Matteo Brancati, Luca Broegg, Ludovica Casale, Angelo Chiacchio, Vito Colella, Barbara Dolce, Lucia Dolce, Luca Galotti, Andrea Giamundo, Gianluigi Giamundo, Giulia Grandinetti, Antonello Grieco, Vito La Banca, Vincenzo Lauletta, Antonio Lopardo, Ennio Mango, Lucia Lourdes Marsicano, Francesco Micucci, Andrea Nardo, Anna Paesano, Larissa Palladino, Flavia Passarelli, Giuseppe Patera, Gemma Ruggiero, Rosa Ruggiero, Francesca Sorrentino, Davide Varalla, Giuseppe Vertone, Ilaria Zuroli.

Dopo i campionati italiani di categoria gli allenatori programmeranno la stagione primaverile ed estiva che vedrà la squadra impegnata in diversi meeting in giro per l'Italia in vasca olimpica da 50 metri.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 marzo 2018 alle 12:29
Autore: Salvatore Colucci
vedi letture
Print