Arrivato sotto al Girfalco a novembre dello scorso anno, il difensore partenopeo classe 1990 Francesco Bossa ha subito instaurato un rapporto speciale con la città di Fermo e la Fermana.

Ad oggi,  con Comotto e Ferrante, rappresenta il baluardo di uno dei migliori pacchetti arretrati dell’intero girone F della Serie D.

Domenica i gialloblù di mister Destro saranno chiamati a riprendere l’attività agonistica del 2017 in quel di Castelfidardo, dopo il rinvio causa neve che qualche giorno fa ha impedito a Molinari e compagni di giocare al “Bruno Recchioni” l’attesissima sfida con il San Nicolò, che sarebbe stato in teoria il primo impegno ufficiale dopo la sosta natalizia.

Sfida che potrebbe essere recuperata mercoledì 18 Gennaio, motivo per il quale il DG Conti si era adoperato in settimana per chiedere ai fisarmonicisti l’anticipo al sabato che le avrebbe regalato un prezioso giorno di riposo in più.

Anticipo che però non è stato accolto dalla Società ospitante, dunque gialloblù e biancoverdi scenderanno regolarmente in campo, come da calendario, domenica 15 Gennaio alle ore 14:30.

Proprio a Castelfidardo, poco più di dodici mesi fa, Francesco Bossa aveva siglato il suo (finora) unico gol in maglia canarina: proprio da quell’emozione si è ripartiti per analizzare insieme lo stato della truppa canarina, ansiosa di tornare al più presto al calcio giocato.

“E’ uno dei  ricordi più belli da quando sono qui: gonfiare la rete è sempre qualcosa di speciale e spero anzi di potermi ripetere presto. Quest’anno ancora non mi è riuscito, non sarebbe male ricominciare da dove ho lasciato – ha dichiarato il tostissimo centrale – a parte gli scherzi, siamo un gruppo fantastico. Non vediamo l’ora di ricominciare”.

Un campionato in cui, seppure a fari spenti, partita dopo partita, la Fermana ha conquistato il vertice della graduatoria.

“E’ stato proprio questo spirito, unito alla grande coesione dello spogliatoio, la nostra forza in questa prima parte. Umiltà, lavoro, sacrificio sono le parole che ci hanno guidato lungo tutto il cammino. Non ci sentiamo i più forti, non ci aspettavamo il primato. Ma sappiamo con quanto impegno abbiamo preparato ogni gara ed è su quella strada che vorremmo continuare”.

Il Castelfidardo ha già avuto modo di scendere in campo e di rompere il ghiaccio dopo le feste affrontando sul neutro di Monte San Giusto il Monticelli: una rete dell’ex canarino Iotti li ha condannati al primo dispiacere dell’anno.

Il gol che dopo pochi minuti ha sbloccato la contesa col Ciampino, ha spianato la strada alla vittoria del Nardò. Ed è stato il primo di Cristiano Ancora con la maglia granata: “Sono contento, per me era importante partire bene in quella che era la prima vera e propria partita. Ho trovato il gol, la squadra ha vinto e abbiamo fatto una prestazione importante. Avevamo preparato bene la gara, dopo cinque minuti siamo passati in vantaggio e siamo stati bravi a rischiare poco e a chiuderla al momento opportuno. Questa è la strada giusta da seguire”.

L’attaccante è giunto in granata dal Francavilla in Sinni nella finestra del mercato dicembrino. “È stata sicuramente una sosta opportuna – afferma Ancora – per conoscere meglio i miei compagni che, comunque, mi hanno fatto sentire importante da subito. Ho capito che tipo di calcio vuole il mister e sono pronto a dare il massimo a seconda del ruolo che vorrà affidarmi. Inoltre ho anche capito come lavorano i prof. Mi trovo bene con l’intero ambiente e sono molto fiducioso. C’è sempre da migliorarsi ma per fortuna sto bene fisicamente e mi alleno sempre al massimo”.

Uno sguardo al campionato e al prossimo avversario: “Da sempre il girone H è quello più difficile. Noi dobbiamo guardare domenica dopo domenica e pensare a fare bene. Dobbiamo ancora migliorare, è vero, ma siamo una squadra importante e adesso dobbiamo ripeterci con una vittoria davanti ai nostri tifosi per chiamare ancora più pubblico allo stadio. L’Anzio cercherà di non prenderle, sarà una partita difficile che richiederà molta pazienza ma – conclude Ancora – non ci manca nulla per avere la meglio”.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 12 gennaio 2017 alle 13:43 / Fonte: salentosport.net
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print