~~Si era sostenuto in settimana,  che se il Potenza avesse giocato da Potenza, anche se non al limite delle sue possibilità,  certamente,   da Agropoli,  avrebbe portato a casa l’intera posta in palio.
Il gioco espresso non è stato entusiasmante, ma era importante incamerare i 3 punti, arrivati su un tiro di rigore, decretato per un fallo sullo sgusciante Guaita e  calciato dall’appena entrato  Todino. Bravo, questi, nell’assumersi la responsabilità di calciare il penalty all’85° minuto.
Bisogna essere soddisfatti per gli “11 leoni” che  hanno compreso l’importanza della posta in palio e interpretato al meglio la partita, beneficiando anche di un po’ di fortuna.
Come pure per  mister Biagioni che, verosimilmente, si giocava la permanenza sulla panchina e avrebbe  pagato per colpe non totalmente sue.
Oggi è stato pragmatico e lungimirante nel rischiare, nell’ultimo segmento della gara, l’inserimento di  Todino,  in non perfette condizioni fisiche.
Penso, senza tema di smentita,  che questo successo sia stato salutato, con compiacimento, anche da altre interessate compagini e dai rispettivi supporters, che  hanno, indirettamente,  tratto beneficio da questo risultato.
E’ stato compiuto un passo in avanti, probabilmente decisivo, verso la “salvezza diretta” evitando, così si spera, la disputa dei problematici playout.
La nuova dirigenza ottiene questa soddisfazione in considerazione del sacrificio economico che si è sobbarcato per restituire dignità e decoro ai colori rossoblù, in questi ultimi tempi  mortificati dai risultati scadenti e da atteggiamenti quantomeno disinvolti.
E lo merita soprattutto per aver dato certezze e punti di riferimento in una recente realtà,   nella quale regnava   superficialità e approssimazione. 
Si spera, anche dopo le parole dell’ A.D. avv. Salvatore Napolitano,  che questa vittoria riesca anche a tacitare coloro che   cercano  di destabilizzare quell’ambiente rossoblù, che faticosamente sta cercando di rialzare la testa per dare decoro all’intera città della quale veicola il nome anche fuori regione.
Nelle dichiarazioni post gara il G.M. Nicola Dionisio ha manifestato l’importanza dei tre punti conquistati, dove contava, soprattutto  e tanto,  il risultato, con i punti che  valevano, verosimilmente,  il doppio,anche se il gioco espresso non è stato certamente spumeggiante.
Mister Biagioni, dal canto suo,  ha spiegato con convinzione il motivo  delle scelte tattiche e dei cambi  effettuati,  elogiando i calciatori che hanno lottato, con caparbietà e “da squadra”, per raggiungere il successo.
Dal pomeriggio odierno si riparte con rinnovato entusiasmo e con maggiore convinzione nel sostenere gli allenamenti basati soprattutto sul potenziamento della preparazione atletica,  a cura del prof Renato Claps. Senza   “abbassare  la guardia” perché ci sono ancora da disputare 8 gare,  con 24 punti in palio.
Ora si guardi al futuro con meno apprensione e più serenità.
L’obiettivo è quello di raggiungere al più presto la quota salvezza.
E, quindi, pensare al … domani!


FOTO: a cura di fb Potenza Calcio;

Ringrazio Alfonso Pecoraro e Sandro Maiorella di RadioCarinaTV, per le interviste effettuate ai Dirigenti e al Tecnico ,  dalle quali sono state attinte le dichiarazioni riportate.    

Sezione: Editoriale / Data: Lun 06 marzo 2017 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print