Il girone di andata ha chiuso i battenti. Propongo, con  l’ausilio dei numeri,  l’andamento del Potenza, al “giro di boa”. I rossoblù hanno concluso al comando della classifica (11° posto  l’anno scorso, 9° due anni fa).
I punti totalizzati sono  42 (20 a.s.; 25 2anni fa)   e conquista  il titolo, pur simbolico,  di Campione d’inverno. Il Team Altamura e Cavese seguono con 40 punti, seguite dal Cerignola con punti 39 ed a completare la zona playoff il Gravina, staccato,  con punti 29. Ricordo che l’anno scorso il titolo se l’aggiudicò il Trastevere con 37 punti , mentre il Bisceglie che poi vinse il campionato “girò” a 34 punti.  Considerato i punti delle squadre interessate, la quota promozione,   quest’anno, dovrebbe essere superiore agli 80 punti

(73 a.s.) mentre la salvezza diretta, dovrebbe essere   raggiunta verosimilmente a meno di 40 punti. I  42  punti odierni del Potenza sono il frutto di tredici partite vinte (7,interne), tre pareggiate (2,i.) e una sconfitta (0,i.)
Risultati  abbastanza equilibrati,  sia in casa che lontano dal Viviani.

Un dato che salta agli occhi è quello relativo ai gol realizzati che sono stati 48, migliore del girone e non solo,  (33 a.s.),  certamente tanti. Determinante per questa performance è stata  la prestazione, costante e prolifica di Carlos França che, in 14 gare disputate ha realizzato 16 gol,  con una media/partita di 1,14; a dir poco eccezionale. Le reti  subite, invece,  sono poche , solo 14, ( la 2^ del girone)  e mostrano che la squadra rossoblù è certamente prolifica  senza, comunque,  ignorare la fase difensiva.  Il livello medio tecnico  è certamente pregevole. La sorpresa del torneo è senza alcun dubbio l’Altamura, non costruita per vincere  e che ha perso fino ad ora solo tre gare, una delle quali, alla 5^ giornata di campionato, ad opera dei rossoblù (5a1).  La delusione è invece rappresentata dal “cammino” del Taranto, (punti 29)”piazza” importante e fresca di retrocessione e che aveva  il proposito di risalire immediatamente in serie C. Le altre due compagini lucane hanno avuto un andamento differente: soddisfacente e buon settimo posto con 26 p. (19, a.s.) per l’AZ Picerno, unica, peraltro, ad aver sconfitto la capolista e insufficiente per il Francavilla in Sinni 14 p.(25, a.s.), inopinatamente in  zona play out, considerati i programmi della vigilia. Ranko Lazic è, comunque, fiducioso sul futuro della sua equipe.   La vittoria del campionato, dice la classifica, se  la contenderanno, fino alla fine,  quattro squadre e come al solito nel mese di marzo , con i primi caldi e i conseguenti cali fisici, si vedrà quale sarà quella meglio  attrezzata,  maggiormente preparata e verosimilmente  più fortunata.  Determinante, sarà,  per tutte le squadre, il richiamo di preparazione psico-fisica, effettuata in questo periodo. Il 7 gennaio 2018 incomincerà  il girone di ritorno, con molte squadre rinforzate ed altre ridimensionate negli organici e nei programmi. Il Potenza Calcio S.C. 1919 lo inizierà ospitando  la Cavese nella“giornata rossoblù”.   La speranza per il leone è che, la sua favola, sia accompagnata da “buena suerte”.

AI COSTANTI E AFFEZIONATI LETTORI, GLI AUGURI PIU’ SINCERI PER UN  ANNO NUOVO TINTO DI ROSSOBLU’ ... BUON 2018.

Foto: spillino giacca, della nuova collezione

Sezione: Editoriale / Data: Sab 30 dicembre 2017 alle 00:02
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print