Alla vigilia, in previsione della gara di Cava dei Tirreni  avevo citato, in maniera  beneaugurate e per stimolare, opportunamente, i leoni rossoblù ,  il proverbio “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. La partita  iniziale di un campionato è notoriamente difficile e incerta, soprattutto perché non si conosce il valore e le motivazioni dell’avversario.

Invitavo principalmente a  “vestirsi” di  moderato ottimismo,  con la consapevolezza che per la prima volta dopo anni e anni di tribolazioni devono essere le altre squadre a temere e preoccuparsi  dei rossoblù e non viceversa.  

Dopo la bella prestazione di ieri e soprattutto dopo  l’ottima vittoria i rossoblù possono ancor più prendere coscienza dei propri mezzi, ma allo stesso tempo rendersi conto delle difficoltà che incontreranno in tutti i campi di gara.  

La squadra è parsa motivata e ordinata, dopo il primo quarto d’ora di studio,  con un Di Senso in gran spolvero e Siclari bravo ad ottimizzare il rigore, giustamente assegnato. La squadra ha un organico di tutto rispetto  e può beneficiare di una panchina lunga e di qualità. Questo successo all’esordio è un toccasana per le non nascoste ambizioni della vigilia.

Ricordo che i campionati si vincono anche con partenze sprint e contando sull’ entusiasmo che le vittorie creano; come dire “vincere aiuta a vincere”.

Recitare un ruolo di primo piano deve essere la “mission” dei rossoblù  e questa prima convincente vittoria, sia nella prova  che nel punteggio,  può servire da volàno per aggiungere  rinnovate motivazioni.

 “Vincere il campionato” è il risultato presidenziale ambito e non celato. Lo meriterebbe, oltre alla dirigenza, anche  la tifoseria, organizzata e non,  che ama e soffre per i colori rossoblù e che, certamente, seguirà “i leoni” in tutte le trasferte!

Sfatando i luoghi comuni, sostengo  che è tempo di esaltarsi e di gioire per spronare, opportunamente, coloro che  ancora devono fidelizzarsi al progetto rossoblù.

Inizia da oggi una settimana importante: con la conoscenza col nuovo bomber Carlos França (mercoledì), con la presentazione della squadra alla città ( giovedì ) , con la chiusura della campagna abbonamenti (gio/ven), con l’approccio alla prima partita al Viviani per l’esordio casalingo contro il Città di Gragnano.

Al Presidente Salvatore Caiata,  che ha raccolto un’eredità pesantissima in quanto la credibilità del sodalizio  era ai minimi storici, va il merito di aver risollevato, in poche settimane,  le sorti di una Società ormai in disarmo e di aver principalmente suscitato giusti stimoli, quel sano e genuino entusiasmo e quel senso di appartenenza  negli appassionati.

E’ giusto, come sottolineato dal Presidente nel dopopartita, che la città condivida e prenda coscienza del  “progetto Potenza”.

 

Ed ora l’obiettivo prossimo è quello di replicare il  risultato positivo,  nella prossima e prima partita interna della stagione.

Già cresce l’attesa per domenica!

 

Foto : la merita il bomber  Pierpaolo Di Senso, col Presidente Caiata.

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 04 settembre 2017 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print