La partita col Gravina  disputata,  ancora una volta, davanti ad  una cornice di pubblico degna di categoria superiore,  pareggiata,  ha  confermato alcune sensazioni. Risultato finale 3a3 con due gol di França e uno di Guaita.

Dopo la 13^ giornata  il tabellino  specifica : punti 35,  vinte  11,  pareggiate 2, perse, 0, gol realizzati 42, subiti 8, posizione in classifica 1^.

Hanno giocato tutte in casa le immediate inseguitrici.

L’Altamura, che vince  contro il Picerno per 1a0; il Cerignola che  è inopinatamente fermato sul 2a2 dal fanalino di coda San Severo, mentre la Cavese nella gara  col Taranto coglie un prezioso successo, per 1a0, contro un avversario blasonato e ancora non domo.

La distanza di  punti  della capolista, sulle immediate inseguitrici ( Cavese e Altamura) è di 4 punti. La mezza delusione di aver pareggiato una partita all’ultimo respiro, su un cross da corner , non adeguatamente valutato, dai difensori rossoblù,   è attenuata dalla certezza, che  è stata evidenziata,  anche con la compagine della Murgia,  che il Potenza ha  un organico di livello superiore alla media generale del girone.

Beneficia, inoltre,  delle prestazioni  di un giocatore di alto livello, le cui giocate, che sembrano semplici e banali, sono invece rese tali solo dalla sua bravura, dall’essere  coordinato nei movimenti e dalla sua altissima professionalità. Sto parlando di Carlos França che, fino ad ora,  ha deliziato il palato della platea del Viviani, anche di quelli più critici e meno condiscendenti. I  gol realizzati ad oggi, il tocco,  gli assist  e le molte sue azioni valgono, senz’altro,  il prezzo del biglietto.  Il fatto che probabilmente, a meno di colpi di scena al momento non prevedibili, resterà per un periodo medio –lungo   lascia ben sperare anche per il futuro. L’ultima doppietta evidenzia il suo fiuto del gol  (13 in 10 partite ; media 1,3 realizzazione a gara)  

Il suo carisma e la sua umanità sono  uniche  e non solo in questa categoria.

Oltre questa certezza c’è  un interrogativo che si pongono gli appassionati del capoluogo ed  è inerente a quale possa essere  la squadra  più accreditata per insidiare il primo posto in graduatoria, ai leoni.

Personalmente  considero positivo che le immediate contendenti siano più di una, tanto che possono  “rubarsi” punti a vicenda,  come successo ieri a Cava dei Tirreni, a danno del Taranto,   ma nel contempo questa situazione farà in modo che il prossimo mercato calciatori, previsto ad inizio di dicembre, sarà particolarmente attivo,  da monitorare e valutare dalla società rossoblù.

C’è da dire comunque che dal giorno successivo alla chiusura del “mercato calciatori”invernale , alcune equipe cambieranno assetto. Molte miglioreranno mentre altre, probabilmente, si ridimensioneranno riducendo qualità e quantità dei calciatori . Come dire che potrebbe iniziare un altro torneo!

Soprattutto se ci dovesse essere la decisione che i  play-off possano essere importanti,  per un eventuale ripescaggio.

E intanto dopo anni di buio ed mortificazioni  l’argomento di  discussione  più dibattuto in città sono i risultati del Potenza Calcio.

A tanti,  sta a cuore la sorte del leone!

 

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 20 novembre 2017 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print