Nel girone d’andata, ed eravamo  nella terza decade di ottobre dello scorso anno, non si concretizzò, ad Aversa Normanna  “l’ottava meraviglia.  Altra musica, ora, con i rossoblù che centrano un successo importante,con una prestazione certamente all’altezza della capolista.

Il Potenza ( p. 62), dopo una settimana di giusta euforia da parte dei propri supporters,  per l’importante pareggio conquistato a Cerignola,   trova  al Viviani,  contro  l’Aversa Normanna   il tris vincente. Le fibrillazioni elettorali, relative alla candidatura, del Presidente Caiata,  non hanno destabilizzato l’ambiente, che è parso, anzi, propositivo,  determinato e unito, come non mai. Come dire “tuttiperuno”, verso l’obiettivo prestabilito.

Le reti: apre le marcature al 23’ Coppola che da centro Area trova la conclusione giusta dopo una “prima palla” rimpallata; si chiude la prima frazione. Al minuto 67 Guaita caccia dal cilindro una conclusione perfetta, come direzione (diagonale) , precisione e potenza, è un eurogol di un calciatore di altra categoria. I giochi si chiudono 6 minuti dopo e siamo al 73’ con Siclari, bravo ad approfittare di un’indecisione difensiva. Il divario tecnico fra le due compagini è parso  netto. Con questa tripletta i gol realizzati dai rossoblù  salgono, complessivamente, a 67,  un record. La vittoria,   fondamentale per dare tranquillità alla “piazza” e zittire  i rumors negativi, è stata dedicata al Presidente che avrà certamente apprezzato! Così come la corsa di Siclari , dopo il gol, verso la panchina per abbracciarlo!

La  giornata , 8^di ritorno e venticinquesima complessiva,    si archivia con risultati altalenanti  per le lucane. L’ AZ Picerno (p. 40), nell’anticipo di sabato,  contro lo Sporting Fulgor  Molfetta in campo avverso,  non  riesce ad andare oltre il risultato di parità , 1a1. Occasione sciupata per avvicinarsi alla griglia playoff. Il Francavilla in Sinni (p.24 ), dopo il rinfrancato successo casalingo col  Gragnano,   nella partita esterna col Taranto,  subisce una perentoria sconfitta per 3a1. E’ ripiombata in  zona playout.  Intanto non c’è da rifiatare poiché  già mercoledì prossimo (dopodomani) alle 14,30 i leoni saranno impegnati a Cerignola, in gara unica,  per i quarti di finale di Coppa Italia. Sia il Presidente Caiata che mister Ragno ci tengono ad andare avanti  per poter accedere alle semifinali ed affrontare, quindi, compagini del centro e nord Itala, in doppia partita. Domenica prossima i rossoblù sono attesi a  Pomigliano  ( p.28 ) (a porte chiuse),   che in questo turno, a Cava dei Tirreni,  ha subito una secca sconfitta (3a0) , mentre la stessa Cavese sarà di scena al  Curcio di Picerno, contro l’AZ.  Ormai , in maniera definitiva, il turno decreta che per il primato sarà scontro a due : Potenza / Cavese .

Proseguire  la “cavalcata vincente” deve essere l’obiettivo da centrare per i leoni.

 

FOTO: di M. Salvatore ; Siclari e Guaita, goleador in campo e, fuori,  in versione “modelli”!  

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 26 febbraio 2018 alle 00:00
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print