Attesa snervante per una gara che poteva valere tanto in ottica promozione. Lo stesso mister Ragno aveva dichiarato “potrebbe essere una tappa fondamentale e decisiva per i nostri programmi” Aleggiava alla vigilia la beffa dell’andata quando i rossoblù furono raggiunti, nel tempo di recupero scaduto, su una fortunosa azione scaturita da calcio d’angolo. Da lì  ebbe inizio  una breve crisi di risultati. Allora terminò  3a3, con i marcatori rossoblù che furono: due gol di França e uno di Guaita.

Ora il match winner  è Giuseppe Siclari (18°) che, con questo gol, raggiunge le 14 realizzazioni stagionali, in campionato, bottino di tutto rilievo e che è possibile ancora incrementare.

La squadra ha dimostrato di avere la giusta convinzione e le adeguate motivazioni per non vanificare tutto ciò che di buon è stato costruito e difeso nel corso della lunga stagione agonistica. Apprezzamento particolare per capitan Esposito e per Coccia , elogiato nel dopopartita anche dal Presidente.

Anche questa volta,  notevole carovana rossoblù in terra pugliese, circa duemila,  per dare giusto sostegno ai protagonisti in campo. Una  scia di auto, pullman e moto verso la località pugliese, in una calda giornata primaverile.

La gara termina in un tripudio di “sciarpate” e  bandiere rossoblù.

L’obiettivo è adesso certamente più vicino considerata la contemporanea sconfitta a Taranto della Cavese (2a1) che l’allontanano  ad otto lunghezze dalla capolista. La classifica, nelle prime posizioni, recita Potenza punti 74, Cavese punti 66.

Soddisfazione legittima, ma contenuta dei protagonisti che ai microfoni di Alfonso Pecoraro per Radio Carina  così si sono espressi, il Presidente Salvatore Caiata: “oggi è stata la giornata ideale con nostra vittoria e contemporanea sconfitta della immediata inseguitrice; ….Ringrazio la Società del Gravina per la civile accoglienza e dobbiamo prendere  esempio dalla sua organizzazione societaria; … Capiamo l’importanza di questo successo,  la squadra è sembrata in crescita e speriamo di replicare mercoledì, in Coppa Italia, dove spero ci siano spalti gremiti” Quindi è intervenuto mister Nicola Ragno: Abbiamo disputato la partita che volevamo, come l’avevamo preparata;… Un plauso al ns pubblico che è stato encomiabile e speriamo di avere anche mercoledì; … Per l’aritmetica, al raggiungimento del risultato finale,  ci mancano ancora due vittorie, anche se  vogliamo vincere tutte e quattro le partite rimanenti”.

Ricordo che l’anno scorso il Bisceglie si aggiudicò il torneo con 74 punti, gli attuali del Potenza, avendo subito 3 punti di penalizzazioni.

Il Potenza facendo “il pieno” può raggiungere gli 86 punti , stabilendo un altro record.

E intanto “per antipasto ai festeggiamenti” il Viviani si è riempito di supporters che  hanno celebrato, in maniera intensa,  i vittoriosi  “leoni” al rientro da Gravina, col pensiero rivolto al San Donato Tavernelle, che sarà di scena a Potenza,  dopodomani.

…E chissà, … l’appetito vien mangiando!

Foto: tifoso trepidante;  Grazie a Vincenzo Losasso      

Sezione: Editoriale / Data: Lun 09 aprile 2018 alle 00:00
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print