Domenica amara per le lucane di D. Vultur e Francavilla si dividono la posta in palio con un 1-1 che serve più ai sinnici che ai vulturini. La Vultur mette il cuore oltre gli ostacoli e prova chiudere la pratica dopo il vantaggio con Cristaldi invece i rossoblu di Cupparo, che solo per una strana alchimia del caso si trovano in quella posizione di classifica, riescono a recuperare nel finale con De Marco. Domenica per la Vultur lo scontro diretto ad Anzio. Il Picerno si arrende in casa con l’Herculaneum che fa un salto decisivo verso la salvezza. In vantaggio con il solito Esposito i melandrini vengono raggiunti e superati grazie alle marcature di El Ouazni e Yeboah, nel finale sciupano due occasioni con Casada e, specialmente, con Di Senso che avrebbero potuto dare un meritato pareggio.
Diamo, intanto, il benvenuto in D al Real Metapontino di Policoro che, con una entusiasmante rimonta, ha conquistato il primo posto in Eccellenza lucana e rappresenterà la provincia di Matera nel prossimo campionato.

Il Potenza esce con le ossa rotte dal campo ostico di Nardò con uno 0-3 netto che complica la strada verso la salvezza diretta. Il mister del Potenza Biagioni ha recriminato per alcune situazioni sfavorevoli ai rossoblu, cosa che da un po’ di tempo è abbastanza ricorrente. Certo ci vuole sempre un po’ di fortuna, ma bisogna ammettere che con i giocatori che ha a disposizione e senza alternative, il tecnico romano è riuscito a ricavare tanto. La cronica mancanza di un risolutore porta a dover sperare sempre in qualche giocata geniale cosa che, ultimamente, è mancata. Diciamo subito, a scanso di equivoci, che la differenza di valori tra il Nardò e il Potenza attuale è netta, quindi poteva pur starci la sconfitta. Non era a Nardò che i rossoblu dovevano prendere i punti salvezza. Ora, però, bisogna fare quadrato in questi 180 minuti per conquistare sul campo e, soprattutto, senza confidare in "favori" altrui la permanenza in serie D.
Ricordiamo la massiccia presenza dei tifosi negli incontri fondamentali per le sorti del Leone come è stato fatto per gli spareggi salvezza con l'Ariano Irpino, con il Modica, il Casarano dove  il popolo rossoblu è stato sempre il dodicesimo in campo, in casa e fuori. Serve l'ultimo sforzo: ricreare le condizioni per un Viviani inespugnabile, una forte presenza in tutti i settori dello storico campo potentino e una partecipazione attiva per spingere questi ragazzi al traguardo. Per i processi, le considerazioni e le eventuali verità nascoste ci sarà tempo… Riprendiamoci la D perchè se questa società manterrà fede a quanto promesso il prossimo campionato potrebbe essere ricco di soddisfazioni.

Ecco la situazione a 180 minuti dalla fine del campionato, in maiuscolo le gare in trasferta, in corsivo gli scontri diretti.

Manfredonia 41 TRASTEVERE - Nocerina
Herculaneum 41 Nardò - VULTUR
San Severo 40 Cynthia - GRAVINA
Francavilla 40 Gelbison - NARDO’
Potenza 39 Gravina - GELBISON
Anzio 38 Vultur - PICERNO
Vultur 37 ANZIO - Herculaneum
Madrepietra Daunia 31 AGROPOLI - Ciampino
Agropoli 26 Madrepietra - BISCEGLIE
Cynthia 22 SAN SEVERO - Trastevere
Città di Ciampino 19 Picerno - MADREPIETRA

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 24 aprile 2017 alle 20:19
Autore: Rosario Cammarota
vedi letture
Print