~~Nel maggio 2011 , con una cerimonia ufficiale  ed alla presenza di autorità, fu collocata la targa di intestazione a Nino Ferri , del largo davanti l’ingresso principale dello stadio Viviani.
Veniva in questo modo  meritatamente ricordato , anche a futura memoria, il Presidente dello Sport Club Potenza dal 1965 al 1969, famoso anche per  la cosiddetta “squadra miracolo” di quel periodo.
Il personaggio unico e  uno dei più autorevoli “figli”del capoluogo, che diede lustro, visibilità e popolarità alla città ed alla sua comunità, veniva in questo modo degnamente celebrato .
E' giusto  avere memoria e testimonianze  del  glorioso passato  rossoblù,  ricordando soprattutto  i tempi della serie B - 1963-68 -.
Il calcio e lo sport in genere, nella nostra città e regione, furono valorizzati ed incrementati,  certamente,  grazie  alla “lungimiranza”del Presidentissimo.
Sono convinto che  con   la celebrazione dell'indimenticato  Presidente  Nino Ferri ,  con l’intestazione di uno spazio,  si  consente che il ricordo di un protagonista   assoluto di  anni memorabili , non  vada  disperso col tempo.
Purtroppo, non ce n’è  più traccia, di quella targa, poiché inopinatamente,  tolta.
Dopo diverso tempo dalla sua rimozione non  si è ancora provveduto  alla  sua ricollocazione e questa mancanza suscita un  senso di delusione ed amarezza  per la trascuratezza e l’indifferenza  mostrata.
Personalmente ho interessato, qualche mese fa,  per la risoluzione del problema un Assessore dell'attuale Amministrazione comunale. Tante parole, parecchie promesse, molte garanzie...  pochi risultati, anzi nulli.
Delusione profonda per essere stato preso in giro, con inaffidabili assicurazioni,  ma come è vero dovrebbe  essere più imbarazzato chi ha  garantito  ampio  impegno, senza darne seguito.
La comunità potentina vuole rinascere in un rinnovato progetto sportivo ed  ha la necessità di ricordare le persone che hanno dato lustro al calcio , allo sport ed all'intera città.
Preoccuparsi  di  rimettere   la targa di intestazione, è un dovere di un'efficiente amministrazione  locale. 
Il mio suggerimento è quello di provvedere con celerità e di collocarla   in posizione  più centrale e visibile, rispetto a come era stata sistemata in precedenza. 
Nino Ferri, protagonista di “formidabili anni”  merita  questa attenzione!

 

Sezione: Editoriale / Data: Gio 08 settembre 2016 alle 13:04 / Fonte: ILQUOTIDIANODELSUD di Giov. 8.09.16
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print