~~Facciamo un passo indietro. Sabato nella consueta  conferenza stampa della vigilia mister Pirozzi dichiarava: “mercoledì abbiamo avuto un incontro con la Dirigenza e assieme ai giocatori ci siamo confrontati e ricompattati  ritrovando la serenità”:Ecco, questo è il termine  magico che  descrive la condizione emotiva del singolo o di un gruppo e che ne trasforma l’umore in positivo.
Questa ritrovata condizione ha fatto sì che gli “11 leoni”  espugnassero il campo del Ciampino sfoderando una prestazione accorta e propositiva. In gran spolvero il cannoniere Mauricio Villa che, forse,  rivalendosi per il malumore dei tifosi, ha ottimizzato in pieno le occasioni capitatigli realizzando tre gol.
Anche il bomber deve essere grato a Carlo Leone, massaggiatore di fuori regione, che cura i muscoli dei rossoblù con notevole professionalità.
La partita di ieri ha fatto capire, ancor di più, che i soli due punti conquistati nelle precedenti quattro partite scaturivano da una tranquillità perduta e dalle fibrillazioni societarie che avevano, senza alcun dubbio, minato  le certezze del gruppo.
Il tema del dibattito dell’ attualità  è se la compagine  rossoblù si debba rinforzare subito, nell’immediato,  ovvero aspettare l’imminente mercato calciatori in programma dal prossimo dicembre.
Certamente se si  contrattualizzassero giocatori adesso si coglierebbe il serio rischio di ingaggiare giocatori non fisicamente pronti e che quindi abbiano bisogno di giorni o settimane per rimettersi alla pari con gli altri.
La ragionevolezza consiglierebbe di aspettare al “mercato invernale” quando si avrà un’ampia scelta su cui operare, con giocatori dismessi da squadre che smantellano.
Secondo il mio parere è opportuno, a questo punto,  rimanere in attesa e non farsi guidare dalla frenesia, spesso mal consigliera.
A condizione, però, che se non ancora provveduto, si attivi da subito un monitoraggio dei giocatori che  eventualmente interessano e che gli stessi vengano messi sotto contratto nei primissimi giorni di calciomercato invernale. Non dopo!!! 
Penso che l’errore sia stato commesso ad inizio torneo nel non assicurare a mister Pirozzi, pedine determinanti, per i cambi.
Nel frattempo, si stringano i denti e si vada avanti!
 
Si guardi al futuro con maggiore fiducia considerando che le squadre che precedono in classifica non corrono,  anzi la capolista Gravina ha nuovamente frenato,  conquistando un pareggio a Rionero.  Deve anche ringraziare di non essere uscita sconfitta, avendo la Vultur, nei minuti conclusivi,  sbagliato un  tiro di rigore.
Solo il Bisceglie, attualmente, ha un passo vivace.
Si spera che la settimana appena iniziata sia priva di quel chiacchiericcio e di quelle situazioni, poco chiare,  che destabilizzano, anche a livello inconscio,  l’ambiente rossoblù.
E intanto domenica si riceve, per quella che dovrebbe essere l’ultima gara casalinga disputata al  Curcio di Picerno, la  Madrepietra Daunia,  sconfitta  a domicilio (2-3 col Manfredonia)e quindi col dente avvelenato e con propositi di rivalsa.
Partita da non sottovalutare e da affrontare con la massima concentrazione.
In conclusione un pensiero di cordoglio per Tony Catalano, dinamico uomo di sport, improvvisamente e prematuramente  mancato mentre praticava attività sportiva, per quel destino che, in alcune occasioni,  è ancora più crudele.

Foto: di Giuseppe Rienzi, che si ringrazia

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 07 novembre 2016 alle 00:15
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print