All’andata al Viviani si affrontarono il Potenza e  la Casertana   “partendo”, ambedue dai 22 punti. Per i campani i risultati, fino ad allora  ottenuti, erano certamente  inferiori a quelli che ci si aspettava , considerato l’organico di primo piano, a disposizione. Dopo la crisi la squadra campana ha cambiato anche l’allenatore,  col vulcanico Sandro Pochesci, subentrato al duo Di Costanzo-Esposito.

Allora, terminò con la vittoria dei rossoblù lucani per 1a0, con rete di Carlos França, in versione Superman volante. Il Potenza dominò la gara, contro una deludente Casertana.

Oggi a campi invertiti si parte con i rossoblù lucani a quota 53 punti, e con l’intendo di “blindare” la quinta posizione in classifica generale  e quelli campani all’ottavo posto, con 47 punti,  con l’obiettivo di scavalcare utili posizioni in graduatoria.

Il Potenza è privo, per infortuni non di poco conto,  di due pedine fondamentali , ovvero Coccia e França. Si rivedranno in campo, probabilmente, con la speranza di essere “freschi” e determinanti, nei playoff!

Esodo massiccio e  articolato dei tifosi potentini nella città della Reggia, con circa settecento  supporters del leone, al seguito di Ramos Emerson  e company.

Rumorosi, calorosi e colorati, con ondeggiamento di sciarpe, sventolio  di vessilli,  ed esposizioni di striscioni, ad incoraggiare ininterrottamente i “ragazzi” di mister Raffaele.

Finisce 0a0 col tripudio dei rossoblu lucani per l’obiettivo raggiunto. Risultato giusto, nessuna delle due compagini ha prevalso sul’altra, con le difese che hanno avuto la meglio sugli attacchi avversari. Il bomber campano Castaldo è stato reso innocuo, perché magistralmente contenuto da Giosa e dai  compagni di reparto. Prova soddisfacente del  potentino doc  Jacopo Murano, all’esordio dall’inizio gara,  che deve ancora crescere di condizione e in agonismo. Le  occasioni di Bacio Terracino, ad inizio gara e di Guaita, nella ripresa, con tiri  pericolosi, meritavano miglior sorte.

Per la casertana solo un buona dose di  palleggio, spesso poco preciso, senza conclusioni di rilievo, tranne qualche mischia finale e qualche conclusione dalla distanza.

Per il Potenza un turno  interlocutorio,  con un ottimo pareggio, in attesa della partita  interna, contro la Vibonese, che non ha nulla da chiedere al campionato, e che potrebbe sancire, definitivamente,  il raggiungimento di un traguardo storico, per i lucani!

Ai leoni  basterebbe 1 punto, ma la squadra di mister Raffaele è attrezzata e predisposta per “fare la partita”, senza calcoli e senza snaturare il proprio gioco.

Guai ad abbassare la guardia,  perché la “spensieratezza” della squadra calabrese potrebbe essere, per loro, un valore aggiunto.

L’obiettivo è comunque a portata di mano.

CHI GN’ L’AVIA DI’!  

 

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 29 aprile 2019 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print