~~Eccomi a  commentare la 11^ giornata del girone h del campionato di serie d, caratterizzata dall’imprevista sconfitta casalinga del Potenza che vanifica, ancora una volta, la rincorsa  alle posizioni di vertice, non approfittando delle parziali battute d’arresto di alcune  squadre che precedono in classifica.
Nella giornata si registra il pareggio, a reti inviolate a San severo, dell’AZ Picerno ( p. 11) che dà continuità  ai risultati positivi.
Cade la Vultur (p.13) travolta da un Trastevere straripante , non più una sorprendente sorpresa,  che colpisce per ben 4 volte.
Il Francavilla in Sinni (p. 12)   blocca sul campo amico  il forte Bisceglie, ottenendo un pareggio che è salutato con soddisfazione.
Torniamo al Potenza (p.17).
Il risultato roboante per gli ospiti sta a testimoniare la defaiance del reparto difensivo e in primis del portiere croato under Sutalo.
Errori di valutazione del pipelet che hanno del clamoroso, soprattutto se si pensa che si sono verificati tutti in un’unica, partita, anzi in un tempo o meglio nei primi 42 minuti di gioco.
Responsabile è anche mister Pirozzi che, in settimana durante gli allenamenti,  non ha imposto di non effettuare il retropassaggio al portiere dopo gli episodi sfortunati di 15 giorni fa con l’Agropoli. Il tecnico, ieri,  non è riuscito a “leggere” la situazione e a cambiare il corso degli eventi, con una sostituzione  dell’estremo difensore dopo il secondo gol pugliese.  Eppure sono convinto che questi svarioni dipendono probabilmente dalla scarsa esperienza del croato,  ma soprattutto da un atteggiamento mentale poco sereno. Il ragazzo, forse,  sta attraversando un periodo non brillante e l’allenatore che lo ha sotto controllo per l’intera settimana avrebbe dovuto accorgersi di questa situazione.
E’ singolare, poi, non rendersi conto che dopo la  seconda “papera”  il ragazzo non era  più lucido e affidabile.
Andava subito rimpiazzato,  incoraggiandolo senza fargli pesare eccessivamente gli errori commessi. Una giornata storta può capitare a chiunque.  Si era ancora in tempo, probabilmente,  anche a rimediare al risultato negativo.
Sostituirlo tardivamente, ad inizio della ripresa, penso che sia stato uno sbaglio,  anche a livello psicologico, offrendolo alle contestazioni  e probabilmente bruciandolo per le prossime,  più immediate,  partite. Alla fine mister Pirozzi, esonerato, paga anche per colpe non specificatamente sue, ma tant’è!
Ricordo che oltretutto mancheranno per domenica prossima, anche gli squalificati Esposito, ammonito da diffidato, Pettinelli espulso, oltre agli infortunati che non dovessero essere ancora recuperati.
Amareggia aver perduto punti importanti nella corsa al vertice, contro un avversario modesto e probabilmente, il meno attrezzato,  fino a questo momento visionato.
L’esternazione dell’Amministratore Delegato Vangone alla fine del primo tempo “si è vanificato tutto” e la chiara amarezza  che gli ha suggerito di abbandonare il “Curcio”,  unitamente al Presidente Vertolomo, prima del termine della gara,  fa riflettere.  
La risposta, se la sconfitta sia stata o meno destabilizzante,  si avrà con l’inizio del mercato invernale calciatori.
Continuare ad investire e a rafforzarsi in qualità e quantità oppure smobilitare e rassegnarsi alla disputa di  un campionato da comprimari, ecco il quesito.
Vincere a Bisceglie per far pesare il piatto della bilancia dalla parte positiva e propositiva.
Questa è la “mission” dietro l’angolo!

 

  
 
 
 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 14 novembre 2016 alle 00:04
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print