La cucina locale è ricca di sapore, piatti originali e ricette tradizionali. Si può cominciare col dire che l'olio della Sabina è un primo elemento distintivo delle pietanze che vi verranno servite. Non è forse il migliore d'italia, ma ha senz'altro il pregio di sottolineare bene soprattutto il gusto delle carni. Della provincia di Rieti, e consumati abbondantemente in città sono i famosissimi spaghetti all'Amatriciana, piatto gustoso di pasta servito con un sugo di pomodoro e pancetta. Tipiche della città invece sono le Fregnacce alla reatina, un particolare tipo di pasta a forma di rombo servita con un gustoso sugo di lardo battuto, sedano, cipolla, pomodoro a pezzi, sale e peperoncino, anche se spesso sono servite con del sugo di carne semplice con una spolverata di pecorino locale. Altro piatto tipico sono i Pizzicotti (esistono addirittura alcune sagre dedicate), conditi con una salsa di pomodoro piccante. La scelta nei menù riguardo le carni è davvero vasta, si va dalla cacciagione, al manzo, all'immancabile abbacchio. Una specialità sembrano essere i cosiddetti Sardamirelli, ricavati dalle budella del maiale, lasciate essiccare, speziate e poi cotte alla griglia. Avendo molti fiumi e laghi potrete trovare anche delle specialità di pesce, ed in particolare la trota e i gamberi. In campo dolciario le specialità locali sono i terzetti alla reatina, la copeta (noci e miele tra foglie di lauro) e la pizza di Pasqua. [turismo.it]

Visto l'orario della partita e la distanza da Potenza è probabile che coloro che seguiranno i rossoblu in terra laziale faranno largo uso della colazione a sacco, come un panino con la tipica "frittata" magari con qualche variante, qualche birra e bibita ma, per coloro che arrivassero in anticipo nella bella città sabina possono provare a magiare piatti locali in qualche ristorante. Per favorire la scelta vi proponiamo, come al solito, alcuni locali che hanno le migliori valutazioni su siti specializzati come thefork, tripadvisor, ecc. Ribadiamo che Tuttopotenza non controlla se i locali menzionati siano frequentati dalla tifoseria locale anche per questo invitiamo all'opportuna prudenza. I prezzi e i menù sono indicativi, consigliamo di chiedere sempre aiuto ai gestori per la scelta migliore, una domanda aiuta il gusto e... il risparmio..

Cantina Centro d'Italia, Via dei Crispolti, 68 - Il menù propone un’ampia selezione di piatti tipici della tradizione regionale e come si può intuire dal nome, il re della carta è il vino con disponibili numerose etichette selezionate. Prezzo medio della carta € 18,00 (antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse). Tra i piatti anche quelli della tradizione contadina come la Trippa, le Lenticchie con salsiccia e i Fagioli con le cotiche, come piatti tipici l'Amatriciana e i caratteristici Pizzicotti alla sabinese. Come dessert la meringa con castagne.

Le Tre Porte, Via della Verdura, 2. Aperto da lunedì a domenica con orario continuato dalle 09:00 alle 00:00 può essere una scelta. Prezzo medio della carta € 25,00 (antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse). Il menù propone la Carne marinata di vitellone con pecorino extra vecchio e valeriana che consiste in vitellone locale marinato nel vino rosso di territorio con 17 spezie diverse, Insalata di trota e panzanella, trota di Rivodutri, Pizzicotti con il ragù della casa, preparati nel rispetto e con l'amore per uno dei sughi più famosi della cucina italiana Oppure si può optare per lo Strapanino Reatino con chips di patate di Leonessa, che può essere scelto tra il Peper Pig, l'Amatriciano, il Brigantino, l'Accorato, l'Abbacchiatoe il  Reateburger 2.0.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Sab 21 settembre 2019 alle 19:36
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print