Analizziamo brevemente le due formazioni, il Potenza è inserito nel gruppo H ed ha più di un piede nel prossimo Campionato di Serie C, mentre il San Donato Tavarnelle, gruppo E, galleggia a metà classifica cercando di tenere lontana la zona playout.

Leggendo la classifica si potrebbe pensare che la semifinale di Coppa Italia, in programma a Potenza mercoledì 11 aprile (andata) e 25 aprile (ritorno) in Toscana, sia solo una formalità per la formazione di mister Nicola Ragno.

Nel girone H il Potenza ha totalizzato sinora 74 punti con 23 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte (a Picerno e Francavilla) mettendo a segno 73 gol e subendone 25 (miglior attacco e miglior difesa del girone).

Il confronto con il San Donato Tavarnelle è lampante, la formazione toscana è decima in classifica con 41 punti ottenuti grazie alle 11 vittorie e agli 8 pareggi, 11 sono invece le sconfitte. Dal punto di vista realizzativo i sambuchini hanno realizzato "solamente" 38 gol subendone 31.

Quindi, a conti fatti, tra il Potenza e il San Donato Tavarnelle ci sono ben 33 punti di differenza, inoltre la formazione di Ragno ha messa a segno 35 gol in più (quasi il doppio) subendone 6 in meno.

Guardando questi numeri i tifosi potentini possono sorridere, ma è andando ad analizzare il trend delle ultime 5 gare che la situazione sembra più equilibrata e a dare più brio alla doppia sfida.

Infatti negli ultimi cinque incontri il San Donato Tavarnelle ha ottenuto 10 punti (tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta) segnando 6 gol e subendone solo 1; meglio ha fatto il Potenza dal punto di vista del punteggio, con lo score che segna 12 punti (quattro vittorie e una sconfitta), ma non dal punto di vista realizzativo dove i potentini hanno messo a segno 6 gol (come gli avversari di mercoledì) subendone però 3 (tutti ad opera del Francavilla).

Il Potenza è formazione nettamente superiore al San Donato Tavarnelle, sia tecnicamente che tatticamente, ma per certo i toscani venderanno cara la pelle e non faranno sconti a nessuno.

Serve dunque la massima concentrazione e la giusta cattiveria per mettere un altro importante mattone in questa splendida stagione da record e puntare ad uno storico double.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Lun 09 aprile 2018 alle 18:30
Autore: Salvatore Colucci
vedi letture
Print