Where is Potenza?

21.08.2018 15:12 di Salvatore Colucci Twitter:   articolo letto 2312 volte
Where is Potenza?

"Dov'è Potenza?", "Ah, sei di Cosenza?", "Ah si, vicino Salerno...". "La Basilicata? Dov'è?", "La Lucania?"
Chissà quante volte ci siamo sentiti rispondere così da qualcuno quando gli abbiamo detto che siamo di Potenza... oppure che siamo Lucani. Questo dubbio amletico riguardava anche Matera fino a qualche anno fa, poi l'elezione a Capitale Europea della Cultura ha migliorato il trend e, forse, peggiorato, per altri versi, le cose. Personalmente mi è capitato più di qualche volta, e credetemi, non è soltanto una leggenda metropolitana... Ora le cose sono cambiate di molto ed è difficile non identificare la terra lucana, eppure ancora una volta ci sentiamo chiamati in causa per bacchettare qualche collega che ha necessità di ripetizioni in geografia. L'ultimo caso è quello di un collega di TuttoC.com, sito che fa parte del network TuttoMercatoWeb come noi, che in un breve articolo sull'amichevole del Potenza contro l'Afragolese ha posizionato Potenza in Molise.
Un errore grossolano e, speriamo, un semplice refuso (prontamente corretto dopo nostra segnalazione, ndr) ma nulla di così grave, probabilmente il collega non è mai stato a Potenza o in Basilicata (o Lucania da cui il nome degli abitanti "Lucani"), non ce ne voglia ma una tiratina di orecchie va fatta, ricordando che Potenza è il capoluogo della Basilicata e che con Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, ne costituisce le due province. La Basilicata è tutta da visitare dal Vulture alla perla del Tirreno, Maratea, dalle coste Ioniche al Pollino, dal Volo dell'Angelo tra Pietrapertosa e Castelmezzano sulle Dolomiti Lucane al Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, viaggiando tra le prelibatezze, e sono tante, di un territorio che molti non conoscono ma che ne restano affascinati dopo averlo visitato.
Caro collega, per rimediare a questa gaffe saremmo ben lieti di ospitarti a Potenza per conoscere la città e vedere dal vivo una gara del Potenza Calcio insieme a tutta la redazione e ridere su quanto accaduto.