Le formazioni di serie A hanno ripreso già le rispettive preparazioni in vista della prossima stagione. Mancano 44 giorni all'inizio del massimo campionato e mentre i direttori sportivi sono alle prese con la composizione della rosa, ci sono altri 60 milioni di tecnici che ampliano conoscenze, affinano strategie e ricercano calciatori di puro talento.

Si perchè serie A fa rima con Fantacalcio e di questi tempi sotto l'ombrellone tutti gli appassionati snocciolano statistiche tra un gelato e una bibita rinfrescante. Si cerca il miglior abbinamento dei portieri, difensori low coast portatori di insperati bonus, centrocampisti rigorosamente schierati nel reparto offensivo e attaccanti che facciano palpitare il cuore ogni domenica. L'obiettivo inconscio di ogni "fanta-allenatore" non è tanto il successo in sè della propria lega ma quanto la scoperta del futuro fenomeno che spingerà il talent scout di turno a sostenere anche a distanza di anni: "L'ho scoperto io".

Goliardia a parte la caccia sfrenata riguarda anche le formazioni neo promosse in serie A e insieme al Verona e al Benevento c'è anche la favola Spal. L'approdo in massima serie porta in dote anche lo sbarco nel mondo "Fantacalcistico" con i tesserati della formazione di Ferrara che verranno inseriti di diritto nella "sacra" lista dall'oracolo di tutti i fanta-allenatori: La Gazzetta dello Sport.

Alla voce attaccanti della lista più usata e abusata della "rosa" ci sarà anche l'attaccante potentino Jacopo Murano, arrivato alla Spal dopo le 26 reti e il titolo di cannoniere di tutti i nove gironi di serie D con la maglia del Savona. Tra Milik e Muriel figurerà Murano dunque con una probabile quotazione di 1 fantamilione(anche se i più nostalgici li chiamano ancora miliardi) e siamo certi che tanti potentini lasceranno uno slot libero per annoverare nel proprio reparto offensivo anche il "Samurai", magari con il "Papu" e il "Pipita" nel tridente.

La speranza, sia fantacalcistica che di augurio per un conterraneo, è quella di veder lievitare la valutazione di Murano a suon di +3 vedendosi così ripagato l'esiguo investimento, d'altronde Chiesa e Schick, solo per citarne alcuni, insegnano. L'alto rischio è che possa addirittura scattare l'asta per assicurarsi nella propria rosa il letale terminale offensivo, ma l'irrefrenabile desiderio di accaparrarsi un calciatore fa saltare in sede d'asta ogni programma stilato in maniera certosina nei mesi precedenti.

Suggestioni a parte, tutto il popolo potentino si augura innanzitutto che Murano possa sfruttare al meglio questa chance meritatamente guadagnata attraverso tanti sacrifici e poi perchè no... continuare a sognare. Ma essere inseriti quantomeno nelle prime "bozze" di lista della Gazzetta(dato che quella definitiva verrà redatta solo a calciomercato concluso) è già un primo sogno che si realizza. Poi toccherà a Jacopo lottare con i denti per entrare a far parte definitivamente della rosa della Spal e di quelle di tutti i fanta-allenatori che spulciano siti in cerca di informazioni, intuizioni e folgorazioni sotto il sole... accertatevi prima però che non si tratti di un'insolazione... Buon fantacalcio a tutti...

P.S. Dato che tra i fanta-allenatori è consuetudine visionare qualsiasi video sia presente in rete(i più fanatici si avvalgono addirittura di WeTransfer) per valutare le caratteristiche dei calciatori provenienti dall'estero o dalle categorie inferiori, vi agevoliamo il compito proponendovi la Gol Compilation di Jacopo Murano...

Gol Compilation Jacopo Murano, Manuel Scalese.
Sezione: Gli ex rossoblu / Data: Ven 07 luglio 2017 alle 15:26
Autore: Manuel Scalese / Twitter: @ManuelScalese
vedi letture
Print