Indimenticato bomber che ha indossato la maglia del Taranto nell'era Blasi, esperto di play-off e doppio ex di Potenza e Taranto. Nella settimana che conduce al big match del " Viviani" abbiamo intervistato telefonicamente Andrea De Florio.

Il Taranto viene da quattro vittorie consecutive ed è la migliore squadra del girone di ritorno, ha raggiunto il terzo posto e si giocherà i play-off. Te lo aspettavi dopo la partenza ad handicap?
"Penso che nel girone di ritorno il Taranto sia la regina del girone H e questo lo si deve soprattutto al cambio societario e la pazienza del presidente Giove. Poi va anche detto che al timone della squadra c'è un allenatore che ogni volta che ha allenato a Taranto ha dimostrato di essere competente e non è facile allenare a Taranto. Da tarantino ha una grandissima responsabilità. Gli faccio i complimenti perchè ha dimostrato di saperci fare".

In virtù della classifica attuale e considerando i primi mesi di campionato, sono di più i rimpianti o la voglia di rimettersi a programmare una nuova stagione vincente?
"Se non fosse partito con l'handicap della società che era osteggiata dalla tifoseria e proveniva dalla retrocessione i risultati sarebbero stati altri. Il fatto che ci siano delle critiche da parte della tifoseria in vista anche di un altro campionato di serie D è normale, in ogni città ci sono i critici accaniti e bisogna abituarsi.
Il Potenza ha perso in casa col Nardò e vorrà festeggiare dopo la gara col Taranto che avrà bisogno di punti per il terzo posto. Sarà una partita molto tirata tra due grosse città e belle tifoserie. Al Potenza auguro di vincere il campionato anche perchè li ci ho giocato e se lo merita per quanto fatto vedere in questo campionato. Il Taranto dovrà conservare il piazzamento migliore e farò il tifo per loro, sono sicuro che ce la farà. Ci sarà uno stadio pieno e tanto tifo da una parte e dall'altra. Speriamo di assistere ad una grande partita".

Il regolamento dei play off non garantisce la promozione per chi li vince, cosa ne pensi?
"Credo che se la società avrà la voglia e la forza di crederci fino alla fine e predisporre tutto il necessario per il ripescaggio si potrà far leva sulla storia e la tradizione del Taranto. Intanto bisogna pensare ai play-off che non sono facili. Arrivano alla fine della stagione e si andrà incontro ad un altro mini torneo. Il Taranto comunque li deve disputare al massimo per vincerli. Rispetto a quando li ho disputati io le cose sono cambiate. Prima c'era la certezza della promozione. Comunque il Taranto dovrà affrontarli per vincere, al resto penserà la società".

Sezione: Gli ex rossoblu / Data: Sab 28 aprile 2018 alle 00:55 / Fonte: mondorossoblu.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print