Dal 27 Luglio l'autobiografia del tecnico di Pescopagano Capuano, "Il mondo di Eziolino, un mister a modo suo", è in vendita con l'ex allenatore del Potenza che sarà impegnato in diverse tappe lungo tutto lo stivale, tra le quali anche quella nel capoluogo lucano, per presentare il suo libro che vanta la prefazione dell'aroplanino Vincenzo Montella:

Eziolino Capuano è contemporaneamente allenatore e personaggio. Due cose che egli incarna strettamente e irriducibilmente a modo suo. Imitarlo o trovare suoi omologhi è maledettamente complicato.
Per spiegarlo nella sua unicità ci voleva qualcuno che l’avesse conosciuto sul campo, ancora prima che diventasse allenatore e personaggio. L’autore a 9 anni era nei Pulcini dell’Heraion di Gromola. Il responsabile del settore giovanile era proprio Capuano. A distanza di 25 anni il ragazzino di allora lo ritrova e racconta. Il mister sui campetti polverosi della Campania, sulle tracce di giovani talenti in procinto di spiccare il volo. Come Vincenzo Montella, che Eziolino accompagnò da Castello di Cisterna a Empoli in un viaggio complicato da imprevedibili imprevisti, con momenti addirittura esilaranti. 
Si raccontano poi altri incontri significativi dal punto di vista letterario non meno che da quello calcistico. Entrano nel racconto personaggi come José Dirceu, straordinario e sfortunato campione brasiliano. E poi José Mourinho, con un’incursione nel suo poco conosciuto passato di calciatore mancato. Eziolino è un suo fervente ammiratore e un pomeriggio, alla Pinetina, nel corso del master di Coverciano per l’assegnazione del patentino di allenatore di prima categoria, i due s’incontrarono. 
Un intero capitolo è dedicato a Potenza e al Potenza. Si narra la travagliata e infausta per i colori rossoblu stagione 2009/10, che si concluse con la condanna alla retrocessione comminata dagli organi della giustizia sportiva. Mister Capuano guidò orgogliosamente e stoicamente i suoi uomini, a condanna già eseguita, al riscatto sportivo, riuscendo ad abbandonare l’ultimo posto in classifica sul campo proprio all’ultima giornata, nella gara casalinga contro il Pescina. Un’impresa che per Ezio, le cui origine familiari si diramano dalla lucana Pescopagano, ha anche un valore sentimentale. Entra a far parte del racconto anche la storica conferenza stampa di Reggio Emilia, tra cronaca e retroscena.

Di seguito vi mostriamo in anteprima la copertina del libro con la prefazione di Vincenzo Montella:

Sezione: Gli ex rossoblu / Data: Ven 28 luglio 2017 alle 13:26
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print