Vigilia di Potenza-Catania. Parola ad Andrea Sottil in conferenza stampa. Queste le parole del tecnico di Venaria Reale evidenziate da ‘TuttoCalcioCatania.com’:

“Tutti questi posticipi, ricorsi e rinvii hanno disturbato ma ormai siamo abituati. E’ stato un vantaggio non giocare stavolta, nel senso che ci ha permesso di recuperare energie e di sostenere una settimana standard di allenamento. Affrontiamo una partita alla volta, gestendola al meglio, offrendo prestazioni di alto livello. Il Potenza è squadra di qualità con ottimi giocatori in rosa ed un bel mix. Hanno cambiato tecnico ed il neo allenatore ha portato novità, stanno facendo bene. Noi abbiamo lavorato duramente in questi giorni, il gruppo è pronto ad affrontare il Potenza a grandissima intensità rispettando un avversario di tutto valore. Dobbiamo andare lì e cercare di fare più punti possibili”. 

“In settimana si è lavorato sia sulla difesa a quattro che a tre. I sistemi di gioco sono dei numeri ma poi importa l’occupazione degli spazi. La difesa a tre può diventare a quattro, oppure da quattro passare a tre. Ho la fortuna di avere giocatori duttili, bravi a cambiare pelle in base alle caratteristiche degli avversari ed a come si dispongono in campo. Quest’anno ho parecchie soluzioni da adottare anche all’interno di uno stesso modulo”.

“Situazione infermeria? Llama ha finalmente trovato le due prime settimane di lavoro continuativo. E’ sempre stato sottoposto a delle settimane un pò altalenanti. Ha avuto degli infortuni, dovevamo gestirlo facendo lavori differenziati. Sta lavorando forte, sta molto meglio. Gli serviva trovare ritmo ed intensità affinchè la sua tecnica ed imprevedibilità potesse essere efficace a certe velocità. Può fare l’esterno offensivo, la mezzala, i trequartista, il quinto sfruttando l’appoggio largo. Per giocare in fascia deve avere chiaramente un serbatoio aerobico pieno e lui lo sta riempiendo. Rizzo ha un problema funzionale del gomito. Fino a quando l’ortopedico non dà il via libera sui contrasti ed i contatti con le cadute dobbiamo solo aspettare il fattore antalgico del dolore. Barisic lunedì ha un controllo ma sta lavorando bene in assenza di dolore. Aspettiamo una risonanza che ci dica che la cicatrice è chiusa“. 

“Baraye? Deve migliorare la fase difendente ma possiede mezzi fisici ed applicazione, grande accelerazione. Deve lavorare soprattutto sulle decelerazioni, sulle frenate. Ogni tanto usa una sola velocità. Secondo me ha grandissimi margini di miglioramento. Anche nella fase offendente deve crescere. Perchè non bisogna solo andare avanti con il pallone ma scaricarlo ed andare senza palla. E’ più portato a spingere che a difendere ma lui può diventare veramente un terzino o un quinto di centrocampo importante. Brodic? E’ arrivato in condizioni fisiche precarie e ci ha messo tanto a trovare lo smalto, la forma e l’intensità. Oggi sta bene, può ricoprire anche lui diversi ruoli. Avrà sicuramente spazio anche lui perchè le partite sono tante e bisognerà gestire le forze”.

“Punti di penalizzazione anche per Juve Stabia e Trapani? Se perdono punti non sono dispiaciuto. Sappiamo come funziona. Quando si hanno delle pendenze o dei ritardi di pagamento viene applicata la sanzione. Ne prendiamo atto. C’è anche una squadra in grande difficoltà come il Matera che ha preso una sventola enorme. Da qui a dicembre aggiungiamo più punti possibili in classifica, poi la guarderemo e capiremo dove siamo. Il nostro obiettivo non è semplice da raggiungere. Il Catanzaro che fatica a Monopoli, la Vibonese che pareggia a Caserta dimostrano che questo campionato è molto difficile e non c’è nulla di scontato. Dobbiamo solamente stare sereni, lavorare partita per partita e pensare alla nostra consapevolezza dei mezzi e forza mettendo fieno in cascina”.

Sezione: Le avversarie / Data: Ven 02 novembre 2018 alle 16:52 / Fonte: tuttocalciocatania.com
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print