A stagione regolare terminata, in attesa della finale playoff tra Francavilla in Sinni e Fondi, il segretario generale del Nardò, Fernando Venneri, ha inquadrato gli scenari riguardanti i possibili ripescaggio nel professionismo: “Il discorso è molto più ampio e deve partire dalle decisioni che prenderà la Lega Pro nel prossimo Consiglio Federale del 7 giugno, in cui, probabilmente, verrà ristabilito il fondo perduto, cioè la somma che una società dovrà depositare nelle casse della Lega Pro per poter essere iscritta, come ripescata, nel prossimo campionato. Già la situazione non è delle più rosee in molte società professionistiche e pensare di dover fare a meno ad una cifra importante, come 500.000 euro, alla quale si deve aggiungere una fideiussione simile, mi sembra veramente assurdo. Inoltre bisogna capire se l’organico della Lega Pro rimarrà a 54 società, oppure, come già anticipato qualche mese scorso, verrà allargato a 60. In una situazione economica come quella attuale sarà complicato che un aumento delle realtà professionistiche”.

“Se il Francavilla in Sinni dovesse vincere i playoff – aggiunge Venneri – sarebbe costretto, in caso di ripescaggio a richiedere una deroga per lo stadio, assumendosi comunque l’onere di avviare le opere di ristrutturazione dell’impianto nell’anno in corso. Una situazione simile la sta vivendo la Virtus Francavilla. Per quanto riguarda il Nardò, posso dire che saremo molto vigili su quello che accadrà. In questo momento c’è ben poco da dire, anche perché ci stiamo leccando le ferite. Probabilmente fra qualche settimana si ricomincerà a lavorare, fissando gli obiettivi per la prossima stagione. Le incombenze sono più o meno quelle dello scorso anno. Per la prima settimana del mese di luglio bisognerà formalizzare il tutto in Lega”.

Venneri, infine, rivolge un pensiero al tecnico Ragno: “Anche se non mi occupo dell’aspetto tecnico, credo che la sua lettera sia stata una analisi profonda ed onesta. Ha lavorato molto bene. Un po’ mi ricorda quanto avvenuto nella scorsa stagione, quando una volta conquistata la promozione, si vociferava di un suo addio“.

Ultima battuta su un’eventuale riconferma del tecnico Ragno in panchina anche per il presidente neretino Fanuli: “Di questo parleremo in società – chiosa Fanuli – quando avremo le idee chiare sul budget a disposizione e sui programmi”. 

Sezione: Le avversarie / Data: Ven 27 maggio 2016 alle 14:15 / Fonte: salentosport.net
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print