Più di 600 presenze e più di 150 gol in carriera. Questo è l’importante curriculum di Angelo Raffele Nolè, trascinatore del Francavilla in Serie D. Dopo aver indossato la divisa dei lucani per quattro stagioni precedenti, il classe 1984 in Eccellenza a 40 anni è andato in doppia cifra ed è stato il punto cardine di Ranko Lazic.

Settantasette punti, venticinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Questi i numeri di un Francavilla in Sinni che giocherà di nuovo in Serie D dopo aver vinto l’Eccellenza Basilicata. San Cataldo l’unica squadra che ha davvero messo in difficoltà i rossoblù fino allo scontro diretto, terminato 1-0 in favore dei ragazzi allenati da Lazic.

Nolè è un vero e proprio figlio della Basilicata. Nato il 27 Marzo 1984 a Potenza, nella squadra del capoluogo lucano muove i primi passi in carriera e dal 2000 al 2007 è stato uno dei principali protagonisti della scalata della squadra dall’Eccellenza alla C2.

La sua abilità nello spaziare in attacco lo rende molto duttile, dalla corsia destra d’attacco alla trequarti. Dopo aver brillato in C nelle annate dopo arrivano le chiamate di importanti club come Messina, Rimini e Ternana. Negli umbri nel 2012 arriva la conquista del campionato di Lega Pro e nelle stagioni successive si conferma come un elemento di sicura affidabilità in Serie B.

Nell’estate c’è la riscesa in C con la chiamata del Bassano, poi negli anni dopo veste le maglie di club del nord come Reggiana, Virtus Verona, Racing Fondi e Pro Vicenza. Nel 2019 il ritorno nella sua Basilicata nella Virtus Francavilla, club in cui è ora il principale leader e che ora vuole trascinare pure nella stagione 2024-2025.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 05 maggio 2024 alle 12:18 / Fonte: seried24.com
Autore: Redazione
vedi letture
Print