Con l'ufficialità del portiere classe '87 Raffaele Ioime, il Potenza ha chiuso il cerchio intorno al reparto degli estremi difensori con la società che da oggi si concentrerà sugli ultimi due tasselli per il completamento del mosaico rossoblu. Con l'arrivo di Ioime sono dodici gli over in rosa, visto che Dettori da "calciatore bandiera" non sarà conteggiato. All'appello mancano ancora due pedine, facilmente riconducibili ai profili di un difensore e dell'attaccante.

Operazioni di mercato a parte, vestiremo per un giorno i panni dell'allenatore provando ad immaginare con quale schieramento e con quali uomini potrebbe presentarsi, ad oggi, in campo il Potenza. Per quanto riguarda il modulo di gioco non ci sono dubbi, perchè come ampiamente dichiarato e dimostrato dal tecnico nelle prime uscite estive l'assunto di partenza sembrerebbe essere il 3-4-1-2.

Tra i pali schieriamo il neo acquisto Ioime, profilo di esperienza che fungerà anche da chioccia ai vari Breza e Mazzoleni come da programmi societari. In cabina di regia nel trio di difensori inseriamo il brasiliano Emerson per le sue spiccate doti di impostazioni, mentre Giosa e il '97 Di Somma agiranno ai suoi fianchi, con i giovani Caiazza, Panebianco e Matino pronti a dare il loro contributo.

A fungere da filtro nella zona nevralgica del campo la quantità di Piccinni e la qualità di Dettori per un giusto mix in mediana, senza dimenticare il prezioso apporto di Coppola, Matera e Fanelli. Le corsie rossoblu parlano straniero con l'argentino Guaita a destra e il transalpino Giron a sinistra, ma Panico e Coccia sono motivati a mettere in difficoltà l'allenatore. Ad illuminare la scena tutto l'estro di Strambelli che si posizionerà a ridosso delle punte, anche se il cecchino Pepe non ha alcuna voglia di fungere da comprimario innalzando la fantasia della rosa.

In avanti spazio al tandem composto da un Genchi in ottima forma pre-campionato e dal solito killer dell'area di rigore França. In seconda battuta la fame di arrivare dei promettenti Gassama e De Leonardis, in attesa di capire se verrà detonato il colpo last minute.

Ci siamo divertiti a fingerci allenatori per un giorno, ma quel che è certo è che il materiale messo a disposizione dal presidente Caiata e dal Ds De Santis è di prima qualità per una neopromossa in serie C, con il trainer di Molfetta che potrà dare sfogo a tutta la sua esperienza, conoscenza e sagacia tattica. 

Mod. 3-4-1-2

Ioime; Di Somma, Giosa, Emerson; Guaita, Piccinni, Dettori, Giron; Strambelli; Genchi, França. A disp.: Breza, Mazzoleni, Caiazza, Panebianco, Matino, Coccia, Coppola, Matera, Fanelli, Panico, Leveque, Manno, Pepe, Gassama, De Leonardis. All.: Ragno.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 agosto 2018 alle 20:19
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print