Per la prima volta da quando il presidente del Potenza, Salvatore Caiata, è uscito allo scoperto presentando la sua idea per la realizzazione del nuovo stadio nell’area dismessa da 40 anni della Cip Zoo, il governatore della Basilicata Vito Bardi ha espresso un parere. Quello che è venuto fuori è però un commento improntato molto alla prudenza (probabilmente per ragioni di carattere strettamente politico), garantista sull’applicazione della legge e delle norme (anche se nessuno ha mai pensato che si potessero eludere), persino scettico sull’individuazione dell’area in questione.Quindi chi si aspettava, vista la vicinanza politica quantomeno di schieramento tra i due interlocutori (il terzo – lo ricordiamo- è il sindaco Guarente), una apertura ha dovuto fare i conti con un eloquente: «Per fare le cose dobbiamo esserne certi e dobbiamo essere sicuri». La certezza e la sicurezza che richiede Bardi passano inevitabilmente dalla zona prescelta, dall’effettiva realizzabilità di un progetto ambizioso e dalla sua consistenza economica. «Se faremo lo stadio, ma non so se sarà possibile farlo in quell’area o in un’altra, prevederemo un tavolo tecnico e soprattutto l’applicazione delle norme. È sempre la legge a guidarci nelle nostre azioni», ha risposto il governatore alle sollecitazioni della stampa, aggiungendo: «Confermo un incontro avvenuto qualche settimana fa con il parlamentare e presidente del Potenza Calcio, Salvatore Caiata, e con il sindaco di Potenza, Mario Guarente. Ho avuto delle interlocuzioni con l’assessore Rosa. Abbiamo verificato alcune cose. Però non è stato definito nulla».
Inoltre Bardi è stato decisamente esplicito nell’affermare che «la costruzione del nuovo stadio non è un’iniziativa che posso prendere io. Mi confronto con i miei assessori con i quali parliamo tutti i giorni e con i quali c’è un’interlocuzione non solo politica ma un’interlocuzione di governo della nostra amministrazione». Infine una piccola stilettata a Caiata e alla possibilità che si faccia da parte, abbandonando la guida del Potenza, nel caso in cui non fosse assecondato il suo progetto: «Non è certo questo il caso in cui si può imporre un aut aut. Caiata non è mica Trump». Un elenco di puntualizzazioni interpretato da chi l’ha ascoltato non proprio come una apertura incondizionata.
Fatto sta che è anche giusto ricordare che lo stesso presidente della Regione, non più tardi del mese di ottobre, in occasione della nomina di Potenza a città europea dello sport per il 2021 aveva testualmente dichiarato: «Lo stadio Viviani, pur nel suo glorioso passato, ha fatto ormai il suo tempo e si rende ineludibile la costruzione di una nuova struttura. E’ necessario un tavolo di confronto tra le istituzioni e gli operatori sportivi per costruire questa ipotesi».
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero