12.55 - Terminata la presentazione dei calendari di Serie C.

12.50 - Gabriele Gravina, numero uno della Lega di C, a margine della presentazione dei calendari di Serie C, si è concesso ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Si parte. In che maniera? "Con un pizzico di amarezza per questa estate un po' turbolenta per usare un eufemismo. Si parte con la consapevolezza che c'è stato questo strappo, ci sono state delle lacerazioni che richiederanno tempo, senso di responsabilità per ricucire e riposizionare alcuni temi fondamentali di cui il nostro calcio ha bisogno. Uno su tutti la certezza delle regole e del rispetto delle norme. Qualcosa è venuto meno, qualcosa purtroppo ha generato confusione, qualcosa che a mio avviso richiedeva maggiore attenzione anche nei rapporti interpersonali. L'auspicio che oggi si possa ricominciare con serenità e lungimiranza, si riparte con la voglia di dare riferimenti certi per i nostri dirigenti, i calciatori, gli allenatori e soprattutto i tifosi che in questo periodo sono stati abbastanza bistrattati".

12,45 - Dai calendari diffusi si evince che saranno disputati sette turni infrasettimanali, a partire da quello di mercoledì 19 settembre, poi mercoledì 26 settembre, mercoledì 17 ottobre, mercoledì 12 dicembre, mercoledì 26 dicembre (il cosiddetto Boxing Day), mercoledì 23 gennaio, infine mercoledì 13 febbraio.

12.15 - Questa la prima giornata del girone C:
Bisceglie-Vibonese
Casertana-Cavese
Catanzaro-Potenza
Matera-Rieti
Monopoli-Catania
Paganese-Rende
Siracusa-Juve Stabia
Trapani-Reggina
Viterbese-Sicula Leonzio
riposa: Virtus Francavilla

12.12 - Questa la prima giornata del girone B:
Fermana-Virtusvecomp Verona
Gubbio-Ravenna
Imolese-Albinoleffe
Vicenza-Giana Erminio
Monza-Feralpisalò
Pordenone-Fano
Sambenedettese-Renate
Sudtirol-Teramo
Ternana-Rimini
Triestina-Vis Pesaro

12.08 - Si alza il sipario sul girone A, questa la prima giornata:
Albissola-Olbia
Arzachena-Carrarese
Gozzano-Entella
Juventus U23-Alessandria
Lucchese-Arezzo
Pisa-Cuneo
Pontedera-Novara
Pro Patria-Pistoiese
Pro Piacenza-Robur Siena
Pro Vercelli-Piacenza

12.06 - Queste le parole del presidente dell'AIA, Marcello Nicchi: "Avevo quindici anni quando arbitravo la prima partita in FIGC. Sono passati 50 anni e non avevo mai visto una cosa del genere. Tranquilli, il 22 ottobre speriamo che inizi un percorso nuovo, nel quale si tornerà a parlare di pallone, società, città, tutto il meccanismo che è il gioco del calcio e ormai è diventato una querelle incredibile. Il campionato inizia ufficialmente mercoledì 19 settembre, con anticipi martedì 18. In caso di esigenze e accordo tra le società ci sarà la possibilità di anticipare a domenica o lunedì. Le comunicazioni vanno fatte entro domani alle 12, per anticipare".

11.59 - Ancora Gravina: "Abbiamo riscritto ieri sera al commissario federale per chiedere il ripristino della B a 22 come prevedono le norme. Abbiamo chiesto di ripristinare il format con una modalità semplicissima: attraverso le sette promozioni. Se non succederà, sarà uno dei temi politici che il nuovo consiglio federale dovrà affrontare”.

11.54 - Parla Gravina dal palco: “Inizierei con le scuse ufficiali per il brevissimo tempo concesso a ciascuno di voi per aderire a questa presentazione. Eventi indipendenti dalla nostra volontà non ci hanno consentito di avere ulteriori possibilità di avere questo appuntamento. Le scuse vanno anche ai calciatori, agli allenatori, ai tifosi, a tutti i presidenti per questa estate abbastanza turbolenta, che non ha permesso di seguire una logica di lavoro tipica del nostro mondo. Ringrazio Nicchi per la sua partecipazione e la sua presenza, gli arbitri ormai sono due mesi che sono fermi in attesa di partire. Oggi ci auguriamo di dare il via al campionato, sapendo che sono ancora tante le nubi che si addensano sul nostro sistema. Nubi che probabilmente richiederanno ancora moltissime riflessioni e verifiche, per arrivare al chiarimento di uno strappo storico. Mi stupisce vedere come il calcio italiano possa contare su dirigenti che inneggiano a un inizio di un processo di riforma con un provvedimento di questo tipo. Sono dichiarazioni superficiali e da rivedere, c’è poca conoscenza di quello che realmente è il nostro mondo e poco rispetto delle regole. La nostra lega ha dimostrato coerenza nel seguire una linea di rispetto verso le istituzioni sportive, le proprie associate e quei soggetti che hanno maturato alcuni diritti e legittimamente sono stati chiamati a difendersi. Credo che il percorso non sia ultimato. Non voglio commentare le ultime posizioni del collegio di garanzia, mi rimetto alle dichiarazioni del suo presidente Frattini. È una prima volta che apre scenari raccapriccianti, mi auguro che chi ha responsabilità di vigilare e anche soggetti esterni al mondo dello sport facciamo chiarezza sui comportamenti dei componenti del collegio di garanzia. Credo sia giusto smentire o accertare la natura di certi comportamenti. Darebbe certezza a tanti tifosi, mi auguro che queste verifiche siano avviate in modo molto rapido per capire se quello che è avvenuto sia in linea col rispetto delle regole, civili e penali”.

11.45 - Inizia la compilazione dei calendari di Serie C!

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 12 settembre 2018 alle 11:55 / Fonte: TuttoMercatoWeb.com
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print