Obinna, nome completo Victor Nsofor Obinna, è nato a Jos (Nigeria) il 25/03/1987, è un attaccante e più precisamente una seconda punta e può essere impiegato come esterno sinistro o centravanti.

Cresciuto nella società dell'Enyimba in Nigeria, viene notato dal Chievo Verona che lo acquista con il supporto dell'Inter. Con la formazione scaligera esordisce in Serie A nel 2005 mettendo a segno nell'arco dei suoi tre anni in gialloblu 19 reti in 82 presenze prima di passare all'inter nella stagione 2008/09, in nerazzurro una rete in nove apparizioni.

Dopo l'esperienza italiana passa al Malaga, poi in Inghilterra tra le fila del West Ham United poi il trasferimento in Russia alla Lokomotiv Mosca dove in due anni e mezzo raccoglie solo 5 reti in 58 presenze. Nel gennaio 2014 il ritorno in Italia nel Chievo Verona che lo fece esordire in Serie A, nella seconda esperienza in gialloblu due reti in dieci apparizioni. Nelle successive stagioni esperienze in Germania prima a Duisburg nella seconda serie tedesca e poi in massima serie con il Darmstadt, lo scorso anno poi il passaggio in Sudafrica al Cape Town City dove mette a segno una sola rete in dodici apparizioni stagionali, l'esperienza durerà fino a febbraio 2018.

Con la nazionale della Nigeria in totale ha messo a segno 15 reti in 52 apparizioni, per quanto riguarda i club 54 reti in 250 gare disputate.

Obinna vanta nel suo palmares anche un argento olimpico a Pechino 2008 con la nazionale olimpica nigeriana dove si è messo in mostra con tre reti in sei partite, sempre con la nazionale verde ha disputato varie edizioni della Coppa d'Africa conquistando il bronzo nelle edizioni 2006 e 2010.

Con le squadre di club conta campionato e coppa nazionale con l'Enyimba, un Campionato di Serie B con il Chievo Verona e uno Scudetto ed una Supercoppa Italiana conquistate con l'Inter.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 febbraio 2019 alle 21:00
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print