Dopo la prova di forza in quel di Cerignola, la squadra potentina viaggerà verso la toscana zona del Chianti, nell'area metropolitana di Firenze dove, non si sa se all'andata o al ritorno, allo stadio Leonardo Pianegiani che sta ospitando alcune partite del Torneo di Viareggio,  affronterà il San Donato Tavarnelle nella prima semifinale di coppa della storia del Potenza.

Il San Donato Tavarnelle ha sorprendentemente eliminato, ai rigori, il Matelica, squadra prima in classifica nel girone F approdando così alla semifinale.

LA STORIA La società calcistica A.S.D. San Donato Tavarnelle nasce nel luglio 2006, potendo contare sulle realtà più importanti e significative di Tavarnelle val di Pesa. Da una parte l’A.C. San Donato e dall’altra l’A.C. Libertas, che decisero, ormai 12 anni fa, di unire le braccia per dar vita a un sodalizio che ha rivoluzionato positivamente la crescita calcistica del territorio e il suo rapporto con il tessuto sociale. L’A.C. San Donato fissa la sua data di nascita nell’anno 1962 e durante la stagione 1965/66 approda in Promozione. Negli anni ’80 arriva la vittoria della coppa Toscana di Prima Categoria e il salto in Eccellenza. Sono le stagioni del grande rinnovamento e della crescita esponenziale della società che disputa 2 spareggi per l’accesso in serie D. La storia della U.S. Libertas Tavarnelle parte dal 1927 ma si divide inizialmente soprattutto nei campionati amatoriali. Le lancette del tempo si fermano agli anni ’50 dove la società oscilla fra la Prima Categoria e la Promozione. VINCITRICE Campionato di Eccellenza Regione Toscana 2013/14 VINCITRICE Coppa Italia Eccellenza Regione Toscana 2012/13 VINCITRICE Campionato Allievi A provinciali 2011/2012 VINCITRICE Campionato Provinciale Giovanissimi A 2012/13 VINCITRICE Campionato Giovanissimi B Girone D 2008/2009 VINCITRICE Campionato Esordienti A 1° Fase 2007/08 VINCITRICE Campionato Esordienti B 2° Fase 2006/07 VINCITRICE Campionato Esordienti B 1° Fase 2007/08 Il picco massimo di successi avvenne nella stagione 1972 – 1973, quando vi fu la storica partecipazione al campionato di serie D. Da allora molti giovani della zona hanno vestito la maglia biancoblu, contribuendo alla nascita di un importante settore giovanile, riconosciuto e ben affermato. Si arriva così al 2006 dove il percorso di queste due storiche e gloriose società del Chianti confluisce in una unica esperienza. Le firme di un indimenticabile accordo trovarono nei nomi di Leonardo Pianigiani e Silvio Salvetti i volti di una fusione che poteva già annoverare decine di titoli nel suo palmares. Dalla prima squadra in Eccellenza fino agli Juniores Regionali del San Donato, passando per il Tavarnelle, dotato di un settore giovanile e di una scuola calcio estremamente competitivi.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 marzo 2018 alle 11:46 / Fonte: gonews
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print