Un Potenza spietato espugna Taranto e rilancia le sue ambizioni di primato. Biancola e França, al quindicesimo sigillo stagionale, piegano le resistenze di un Taranto mai domo e sempre in partita fino alla fine, specie quando per una leggerezza Bertolo si fa mandare anzitempo negli spogliatoi e i rossoblù imparano cosa vuol dire soffrire. Poco male che la palla nel finale l’hanno sempre tenuta quegli altri: senza pensarci su due volte, una squadra intera si è stretta in un’area di rigore e ha difeso con i denti quanto era riuscita a conquistare nei primi 45 minuti di gioco, caratterizzati da una grande personalità, dal doppio vantaggio, dalle occasioni sciupate per triplicare (una clamorosa in avvio di ripresa con Siclari) e dalla generale sensazione che il periodo brutto è alle spalle.
Serviva una grande vittoria e questa è arrivata nel giorno più giusto.Previsioni rispettate: in porta c'è Mazzoleni (bravo e sicuro) per Breza, per cui in difesa è d'obbligo la presenza del 1998 Biancola (Di Somma va in tribuna). Esordio dal primo minuto per Coppola, un signore del centrocampo, che si posiziona accanto a Esposito e Schisciano in una mediana in cui Guaita agisce largo a destra e Panico a sinistra. Sul fronte jonico, Galdean recupera e fa il regista, esordio per Marsili, come Coppola in arrivo dalla Nocerina, mentre in attacco gioca Diakite con Favetta. Difesa corposa con i tre centrali over, due dei quali (Miale e D'Aiello) hanno vinto con Ragno a Bisceglie l'anno scorso.
Prime fasi concitate, ma alla prima vera percussione il Potenza passa con una caparbia azione di Biancola che vince un rimpallo in area e trova l'angolo alto dove Pellegrino davvero non può arrivare. E' il 7' e meglio il Potenza non avrebbe potuto iniziare.
Anzi, Siclari sbaglia un'ottima ripartenza due contro uno fallendo l'assist per França e vanificando la possibilità del Potenza di raddoppiare. E il Taranto quasi ringrazia, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Esposito anticipa Miale e la sfera termina a un soffio dall'incrocio dei pali. Gli jonici fanno un lungo possesso palla, ma il Potenza chiude benissimo gli spazi, orchestrando la linea mediana sul dinamico pressing di Schisciano e Coppola, che inibiscono la libertà d'azione di Marsili e Galdean. E' pericolosa la squadra di casa sempre su calcio da fermo, con il colpo di testa di Miale, il migliore dei suoi, che sfiora la porta. Lo stesso qualche istante prima erastato provvidenziale a anticipare di un soffio Siclari dinanzi alla porta. Era la fase in cui il Potenza attendeva l'attimo giusto per colpire ed infatti al 34' França trova la botta micidiale dalla distanza che sbatte sulla traversa e varca la linea. Era già gol anche se Siclari poi la spinge in rete. Una mazzata per un Taranto confuso. Potenza padrone del campo anche per una prestazione coraggiosa e di grande personalità.
Parte con grande veemenza anche nella ripresa il Potenza che con Siclari sbaglia la più facile delle occasioni, a porta sguarnita dopo l'assist di França (1').

Cazzarò cambia con l'inserimento di Ancora per D'Aiello, trasformando il Taranto in 3-4-3 e gli jonici crescono. Dopo un taglio di Diakitè è provvidenziale l'uscita di Mazzoleni ad anticipare l'attaccante di casa. Quello intorno al ventesimo è il periodo di maggiore sofferenza, Mazzoleni fa un prodigio su Favetta (20'). Coccia per Guaita è il chiaro segnale di un Potenza che ha bisogno di forze fresche, specie dopo il fallo ingenuo di Bertolo che costa il secondo giallo al difensore. Saranno i venticinque minuti peggiori del campionato. Quelli dell’apnea: Ragno toglie Siclari per Russo, ma Miale sorprende il pacchetto arretrato di testa, ancora una volta (29'). Gara riaperta. Diakitè manda alle stelle da due passi e il Potenza si salva. Proprio come avviene nei minuti finali con il colpo di tacco di Miale che fa la barba al palo. Una sofferenza infinita fino al sesto di recupero, ma alla fine arrivano i tre punti più pesanti del campionato, perchè rialzano il Potenza e mettono fuori dai giochi il Taranto.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 11 dicembre 2017 alle 13:41 / Fonte: Il Quotidiano Del Sud/Foto Di Tommaso...
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print