I gironi del prossimo campionato di Serie B dovrebbero essere formulati nella giornata di sabato 25 Agosto.ll Consiglio Direttivo del Dipartimento Interregionale, riunitosi oggi a Roma presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato il ripescaggio del Villafranca Veronese per portare l’organico della Serie D 2018/2019 a 168 squadre seguendo un criterio di organicità.
Il Consiglio ha altresì deciso che la composizione dei gironi sarà ufficializzata entro la fine di questa settimana e quindi successivamente saranno diramati i calendari.
C'è un nodo da sciogliere e riguarderebbe la collocazione di alcune nobili decadute, che sarebbero in pressing per una sistemazione “insolita” rispetto ai criteri geografici adottati negli ultimi anni per formare i raggruppamenti. In particolare, stando alle indiscrezioni, il nuovo Avellino spingerebbe per la sistemazione nel girone G, insieme alle formazioni laziali, mentre il Bari di Aurelio De Laurentiis (affidato al fanese Giovanni Cornacchini) avrebbe formalmente richiesto la collocazione nel girone F (con squadre abruzzesi e marchigiane) scartando la soluzione del girone I con campane, calabresi e siciliane. Una soluzione, questa, ipotizzata dal tecnico del settore giovanile barese Lello Sciannimanico ai microfoni de La Gazzetta dello Sport: "Il campionato di Serie D dipende dal girone in cui vieni inserito. Penso che capitare con le altre squadre pugliesi renda tutto più in salita, in quanto si presentano molto agguerrite, mentre l'ideale sarebbe giocare con compagini abruzzesi e marchigiane".
Il Bari, la cui collocazione naturale sarebbe nel gruppo H insieme alle corazzate Taranto e Cerignola, finirà dunque nel girone F?

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 21 agosto 2018 alle 21:06
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print