Siamo giunti ai titoli di coda di questa straordinaria stagione ed ora viene spontaneo cercare di immaginare che campionato affronterà il Potenza, il prossimo anno.
Sono tante le incognite, a partire dalle nuove squadre B che faranno il loro debutto dalla prossima stagione e potrebbero incrociare proprio i leoni rossoblù.
Che ruolo si ritaglierà questa squadra, all'interno del campionato professionistico?
Dalle varie dichiarazioni rilasciate dal presidente Caiata, certamente il Potenza non farà una banale comparsa ma tornerà ad essere protagonista all'interno di quello che è il campionato più consono al suo storico blasone.
Sarà importante non privare la squadra di quei giovani prospetti che hanno ben figurato nella stagione appena trascorsa, attirando le attenzioni di squadre di categoria superiore.
Fondamentale, tenere in squadra anche gli over che si sono maggiormente distinti sia sul campo che nello spogliatoio!
Sarebbe un suicidio privare la squadra dei suoi giocatori simbolo, importanti dal punto di vista agonistico ed in grado grazie alla loro esperienza di fare da collante tra squadra e tifoseria.
L'arma in più di quest'anno è stata proprio questa, una squadra in grado di fare quadrato che reagendo nei momenti cruciali, è riuscita a reggere per tutta la stagione la pressione di essere capolista.
Molto dipenderà dalla conferma di mister Ragno (finora confermato in diretta alla TGR in occasione della festa del 13 maggio scorso ma si attende la firma del contratto, nrd), a lui vanno i maggiori meriti per aver guidato la squadra verso quello che è stato il giusto mix tra tenacia e spirito di sacrificio.
Al mister va riconosciuta la professionalità e la grande meticolosità nel lavoro con allenamenti sempre al limite della perfezione!
Quel limite che ha sempre cercato di individuare e superare,con il risultato di 10 campionati vinti a confermare ciò (chapeau).
Bisognerà ripartire da una buona parte della rosa di quest'anno ed inserire nuovi tasselli per completare il mosaico di quella che dovrà essere una squadra fin da subito competitiva, pronta a giocare a viso aperto contro qualsiasi squadra.
Ma a cosa può seriamente ambire il Potenza da qui ai prossimi anni?
Certamente questa piazza in serie D non dovrà farci neanche più  la comparsa, ora è il momento di intraprendere stagioni che vedano il punto "minimo" nella serie C e magari un giorno (forse nemmeno troppo lontano) ambire alla tanto agognata serie B, categoria che questa piazza meriterebbe.
Urge sistemare il Viviani o fare il nuovo stadio, per non limitare i progetti della società e condizionare gli obiettivi della squadra.
Perché Caiata si è dimostrato un grande pianificatore, avanti anni luce rispetto al modo di pensare comune e sono certo che non passerà troppo tempo, prima che arrivi una nuova grande gioia per questa fantastica città!
"PRIMA D MURÌ SAGL IN SERIE B" ma nel frattempo, abbiamo dinanzi a noi una entusiasmante stagione di serie C nella quale condividere gioie e dolori, SEMPRE al fianco del nostro amato Potenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 17 maggio 2018 alle 18:00 / Fonte: Mario Pesarini
Autore: Salvatore Colucci / Twitter: @salvocolucci
vedi letture
Print