“Nel calcio non esiste la meritocrazia”. Lo dice Eziolino Capuano, lo diciamo noi, numeri alla mano. Riparte la serie C e il tecnico è fermo ai box. Un’auto da corsa con le coperte sugli pneumatici e un propulsore pronto ad esplodere. Nel calcio i risultati sono tutti, nel suo caso non servono. “Perché sono scomodo – si confessa in un’intervista a Il Corriere del Pallone (www.ilcorrieredelpallone.it) – Poi mi chiamano a mettere il defiblittarore e quasi sempre ci riesco”.
Intanto si parte senza di lui. “Io aspetto. Dopo gli ultimi 7 anni che per i risultati ottenuti è anche inutili commentarli. E’ normale in questi casi che, come diceva qualche mio collega, che la meritocrazia non esiste. Non serve fare benissimo sperando di far parlare il campo. Inutile parlare di quello che ho fatto, ma al mio rientro avrò le motivazioni giuste”.
La serie C di quest’anno è un grande campionato. Capuano sarebbe un ottimo protagonista: “Nel girone C c’è grande blasone grazie a lub come Reggina, Catania Ternana e Bari. Io metterei anche Teramo tra le big, sono squadre che farebbero bene anche in serie B. Quello che sta per iniziare sarà uno dei campionati più avvincenti e più belli, senza dimenticare il ruolo che avrà l’Avellino che sta facendo benissimo”.
Capuano era destinato proprio all’Avellino: “Non ci sono rimasto male per il mancato accordo, dopo tanti anni sembrava fatto. Non serbo alcun rancore, seguirò l’Avellino con piacere e simpatia e spero di allenarlo un giorno”.
L’analisi di Capuano è sempre supportata dalla sua maniacale conoscenza delle squadre: “La Casertana può disputare un ottimo campionato. Non dimentichiamo il Potenza che l’anno scorso ha fatto un capolavoro e contro il Catania non meritava di uscire. Voglio vedere la Cavese, ha operato bene, preso giocatori di talento, non mi meraviglierei se si ritrovasse tra le protagoniste”.
Eziolino Capuano dice anche chi allenerebbe: “Come calciatore sarebbe facile guidare dire Antenucci e adesso addirittura Denis, sono calciatori che hanno un recente passato di grande livello alle spalle”.
E allora perché Capuano è fermo? “All’inizio mi ritengono scomodo, non lo capisco. Poi, quando le cose si mettono male chiamano me, metto il defibrillatore e salvo sempre le squadre”. Come se fosse scritto nel suo karma.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA
- 19:24 CalciomercatoL’ex centravanti del Potenza Baclet riparte dalla Promozione!
- 19:04 Picerno Dg Greco: "Il Picerno cresce con idee chiare e programmazione, Il mercato di fine agosto? "È da chi improvvisa"
- 18:49 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: un ex Lucchese per la difesa del Cerignola
- 16:53 Crotone, mister Longo: "Sarà un match vero, senza calcoli. A decidere sarà la capacità di sfruttare le occasioni"
- 15:22 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Con il Crotone sarà una bella partita, un bel banco di prova"
- 11:40 PotenzaPotenza, il presidente Macchia: "Sono convinto che un calcio sostenibile sia possibile"
- 11:37 Faggiano ds Salernitana: "Il livello del campionato è alto. Attenzione al Potenza"
- 20:27 PotenzaBNL Cup 2025, per la prima volta il Subbuteo entra in una banca
- 20:12 La Rinascita Lagonegro riceve a Potenza il prestigioso Premio USSI Basilicata 2025
- 20:00 Carabinieri, a Viggiano un arresto, tre denunce, tre segnalazioni e migliaia di euro in sanzioni
- 17:59 PotenzaPotenza-Crotone, in vendita i tagliandi della partita