E’ cominciato bene il campionato della Ternana. Partito proprio come si era momentaneamente interrotta la prima fase della Coppa Italia di serie C, per di più nello stesso stadio, il Manlio Scopigno. Nell‘anticipo serale del sabato della prima giornata del girone C, successo per 3-1 ai danni del Rieti, in uno stadio sabino gremito di tifosi rossoverdi festanti e felici. E davanti agli occhi del presidente Stefano Bandecchi, il quale non è voluto mancare a bordo campo alla prima di campionato. Ternana superiore, ma ancora una volta ha pagato un po’ di flessione quando si trova avanti nel puntggio per più di un gol. Lo spirito giusto, però, già c’è. E ci sono – il che non è poco – anche i gol di Marilungo, autore di una doppietta.

L’UNO-DUE E POI LA SOLTA FLESSIONE. Primo tempo con la Ternana subito con il pallino in mano. Le differenze tecniche tra le due compagini si sono viste chiaramente e sin dai primi minuti. C’è anche da dire che la Ternana, con il suo approccio positivo alla gara, ha spento quasi subito le prime ambizioni del Rieti, costringendo la formazione locale di Alberto Mariani a pensare prima di tutto a difendersi, piuttosto che attaccare. Una Ternana che ha sbloccato quasi subito il risultato, grazie ad una rete di Marilungo bravo a mettere il piede per il tap in vincente, con il portiere avversario Pegorin non esente da colpe. E’ stato un Marilungo che ha lottato su ogni palla e non si è fermato mai. Lo hanno supportato un buon Furlan, un ottimo Ferrante e un Mammarella che si candida già ad essere l’uomo-cross di questa nuova Ternana. E dopo il vantaggio, ecco pure il raddoppio. Con un’altra chicca. Prprio come in Coppa, allo stadio di Rieti ci è scappato un altro gol in rovesciata. Stavolta lo ha trovato Russo, sugli svluppi di una punizione messa in area da Mammarella. Ma la festa, pure stavolta, ha finito per creare un po’ di ebbrezza, alla Ternana. Tanto che il Rieti ha cominciato a trovare qualche spazio in più e in due o tre occasioni si è presentata pure al tiro. Un taglio in profondità e un errore di movimento di Sini, ha portato l’ex rossoverde Gondo a trovare la rete del momentaneo 1-2, con il calciatore che non ha esultato.

AL SICURO. Secondo tempo da affrontare in maniera guardinga, per la Ternana. La situazione poteva benissimo portare il Rieti a riacquistare fiducia e a cercare di riacciuffare le sorti della partita dopo averle quasi inaspettatamente riaperte nei primi 45 minuti. L’allenatore della Ternana, Fabio Gallo, poi, ha fatto la sua parte con i cambi. Prima togliendo il giovane Nesta per inserire Paghera a centrocampo e spostare sulla fascia difensiva destra il più esperto capitan Defendi. Primo cambio decisivo, visto che dopo un solo minuto proprio Paghera ha portato avanti una palla persa dai reatini, arrivando al limite dell’area e servendo sul piatto d’argento a Marilungo la palla che l’attaccante ha depositato in rete in diagonale. Il gol del 3-1, che di fatto ha chiuso la partita. Il Rieti ci ha provato, a riaprirla ancora, ma senza mai trovare la stoccata vincente. Per una volta che ci stava per riuscire, ci ha pensato Iannarilli con una sua parata, a salvare il risultato. Spazio, nel finale, anche all’esordio del nuovo acquisto Giuseppe Torromino. Sempre nel finale, Gallo si è tenuto stretto il risultato inserendo Bergamelli al posto di Ferrante, portando la squadra dal 4-3-1-2 al 3-5-2 e chiudendo a quel punto ogni porta al Rieti. Alla fine, è stata festa per i primi tre punti del campionto, arrivati alla prima giornata.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 agosto 2019 alle 13:00 / Fonte: calciofere.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print