Un Potenza volenteroso e caparbio perde a Catanzaro per una rete a zero non riuscendo a bagnare almeno con un punto il suo ritorno tra i professionisti.I rosso-blù sbagliano solo l'approccio al match "regalando" ai calabresi i primi venti minuti durante i quali i giallo-rossi vanno in goal e giocano bene.A seguire il Potenza con il cuore prova a rimettere la partita sui giusti binari ma per via di un pessimo arbitraggio e le polveri bagnate degli avanti di mister Ragno il match finisce con una sconfitta per il team lucano.

Auteri dà fiducia a Nicoletti che vince il ballottaggio con Favalli. In avanti Ciccone, Giannone e Statella. Potenza col 3-5-2: terminali offensivi Genchi e Strambelli. Ottima partenza delle Aquile che passano in vantaggio al settimo. Ciccone serve Nicoletti in area, un difensore lo mette giù. Per l’arbitro è rigore che viene trasformato da Ciccone che spiazza il portiere Ioime. Un minuto dopo i giallorossi non riescono a sfruttare al meglio un calcio di punizione dal limite che sempre Ciccone si procura, lo batte Fischnaller  però fuori bersaglio. Potenza nervoso e in difficoltà almeno in questa prima fase. Poco prima del quarto d’ora Ciccone s’invola sulla sinistra e serve sul lato opposto Giannone ma dalla sua posizione non riesce concludere a rete. A metà frazione timidi tentativi del team di Ragno ma Aquile che tengono il pallino del gioco e sono e tengono alta la soglia dell’attenzione in difesa. Alla mezz’ora destro di Nicoletti da posizione angolatissima lato tribune che per poco non sorprende Ioime. Si fa male Celiento che rimane qualche minuto a bordo campo ma poi riprende il suo posto.

Il Potenza però cresce alla distanza e già negli ultimi dieci minuti del tempo sono più intraprendenti Al trentasettesimo una punizione di Strambelli termina di poco a lato alla destra di Golubovic. A tempo scaduto, pochi secondi dopo un tentativo dalla distanza di Maita fuori misura, sul fronte opposto il Potenza sfiora il pareggio.  Lancio lungo di Dettori che pesca Somma in area la sfera intercettata con un certo affanno da Golubovic che blocca.

La ripresa inizia con lo stesso andamento, Potenza che attacca e pressa, Catanzaro che difende con ordine e prova a ripartire in contropiede. Ed è proprio su una ripartenza che Ciccone si ritrova solo davanti a Ioime il quale riesce ad intercettare la conclusione dell’attaccante giallorosso ed a bloccarne il tentativo di ribattuta in rete.

Successivamente il Potenza proverà a colpire da lontano ma Golubovic fa sempre buona guardia, mentre per il Catanzaro c’è ancora un’occasione per raddoppiare con D’Ursi il cui tiro all’incrocio dei pali viene deviato da Ioime in calcio d’angolo. Anche i numerosi cambi non aggiungono né tolgono nulla ad una partita rimasta comunque sempre su buoni livelli di gioco e di velocità. Si giunge così alla fine con il Catanzaro sotto la Ovest ed i calciatori del Potenza a recriminare con l’arbitro per un dubbio fuorigioco segnalato proprio allo scadere dei 5 minuti di recupero con Genchi che era andato anche in goal sul filo di lana.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 17 settembre 2018 alle 14:13
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print