La Cavese torna in campo dopo la sosta e va a caccia del riscatto dopo l’ultimo ko contro il Picerno. Ospite degli aquilotti quest’oggi è il Francavilla, vincente 5-2 contro il Manfredonia nell’ultima uscita.

Bitetto deve rinunciare a Luca Bisogno, impegnato con la Rappresentativa Serie D al Torneo di Viareggio. Al suo posto c’è l’esordio per Maxime Blanchard. Oltre al portiere 2000, out anche D’Alterio per squalifica. Formazione rivoluzionata: dentro Marino, Oggiano, Iannini e De Angelis.

Prima della gara, il signor Collu scende in campo con i capitani per valutare la praticabilità del campo, colpa dell’incessante pioggia caduta su Cava de’ Tirreni negli ultimi 2 giorni. Ma nonostante il campo pesante, il match prende il via.

Nei primi minuti, la partita non decolla, complice anche il terreno pesante. Solo al 14’ c’è la prima grande occasione degli aquilotti, con Fella che da buona posizione, calcia a lato col piattone. Per gli ospiti, ci prova Volpicelli da 40 metri ma sporca solo i guantoni di Blanchard.

Al 20’ arriva il vantaggio della Cavese: Martiniello ruba palla alla difesa e viene atterrato da Di Giorgio, la sfera termina a Oggiano che salta un uomo e batte Falcone. La reazione degli ospiti arriva dopo alcuni minuti con un tentativo velleitario di Marino, che si spegne a lato.

La gara è molto spigolosa ma l’arbitro non estrae cartellini. Al 34’, arriva il raddoppio: Marino va al cross dalla sinistra, Falcone sbaglia totalmente l’uscita e Martiniello non perdona. 16° gol per il centravanti.

I lucani non reagiscono più, la Cavese amministra e va al riposo sul 2-0. Da segnalare, durante il primo tempo, un bello striscione esposto dalla Curva Sud ‘Catello Mari’, che ha voluto salutare a suo modo Davide Astori, scomparso due settimane fa.

La ripresa inizia con il Francavilla che accorcia le distanze con l’ex Carmine Pagano. Su un corner, si crea una mischia in area piccola che viene sbrogliata dal numero 5 ospite, che insacca per l’1-2. Gli aquilotti si spaventano e gli uomini di Lazic cercano con coraggio il pari.

Ma a rovinare tutto per gli ospiti c’è Gassama : entrato al 50’, si fa espellere dopo venti minuti per doppia ammonizione. La Cavese gongola e segna il 3-1 all’80’ con Fella. Il numero 10 riceve da Iannini, il suo cross diventa un tiro che beffa Falcone, il quale può solo deviare in porta.

Gli ultimi minuti è monologo aquilotto: Martiniello si divora il 4-1, mentre Massimo viene fermato da Falcone in extremis. Ma il match termina così: Cavese batte Francavilla 3-1 e resta a -8 dal Potenza, perché la capolista ottiene i 3 punti oltre il 90’, grazie al solito Franca. Domenica prossima per gli aquilotti c’è la trasferta pugliese a Nardò.
 

Tabellino Cavese-Francavilla

CAVESE (3-5-2): Blanchard; Lame, Fabbro, Marino; Carotenuto, Oggiano (82’ Frezzi), Manzo, Iannini (87’ Favasuli), Fella; Martiniello, De Angelis (59’ Massimo). – All. Bitetto

A disp.: Marruocco, Gorzegno, Logoluso, Tripoli, Somma, Girardi.

FRANCAVILLA (4-3-1-2): Falcone, Ragone, Potrone (78’ Cassata), Zappacosta (50’ Masini), Pagano, Di Giorgio, Volpicelli (93’ Ruffolo), Morales, Acosta (75’ De Marco), Marino (50’ Gassama), Cimino. – All. Lazic

A disp.: Alvigni, Aggiorno, Scoppetta, Salvatore, Del Prete.

Arbitro: Collu di Cagliari

Marcatori: 20’ Oggiano, 34’ Martiniello, 50’ Pagano (F), 80’ Fella
Ammoniti: Gassama (F), Martiniello per gioco falloso
Espulsi: 77’ Gassama (F) per doppia ammonizione

Note: angoli – 9-5 per la Cavese; recupero – 2’ pt, 4’ st.

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 marzo 2018 alle 18:36 / Fonte: Zerottonove.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print