Il "Mondo di Eziolino": ecco il libro su Capuano.

 di Redazione TuttoPotenza Twitter:   articolo letto 493 volte
Fonte: gianlucadimarzio.com
Il "Mondo di Eziolino": ecco il libro su Capuano.

Vulcanico, passionale, mai banale. Eziolino Capuano, allenatore e non solo. Personaggio. Conosciuto oltre che per le capacità da stratega in panchina anche per le (parecchie) sfuriate fuori dal terreno di gioco. Verace, in campo e nella vita. Tra episodi noti e aneddoti poco conosciuti, Capuano è stato raccontato in "Il Mondo di Eziolino. Un mister a modo suo", scritto dall'autoreRaffaele Cirillo e distribuito in tutte le librerie italiane a partire dal prossimo 27 luglio.

Un libro che si basa sulla personalità del Capuano allenatore e persona, condito da particolari conversazioni anticonvenzionali che regalano al lettore la possibilità di conoscere episodi meno noti oltre a quelli virali che spopolano su YouTube. Un ritratto dell'autore che all'età di 9 anni ha conosciuto Capuano, che all'epoca muoveva i primi passi in panchina da responsabile del settore giovanile dell'Heraion, in Campania. Si scopre un Eziolino il cui carattere era ben visibile anche da giovane: l'allenatore rincorreva non solo i propri sogni, ma anche gli arbitri. Si racconta di un Capuano talent scout, in giro a scovare talenti per i campi della regione: taccuino in mano ed occhio fino, importante l'incontro con il giovane tredicenne Vincenzo Montella - autore della prefazione dell'opera -, prima scoperto e poi accompagnato da Castello di Cisterna ad Empoli in un viaggio ricco di peripezie ed "ai limiti del mitologico". Poi la prima vera esperienza in panchina ad Eboli, alle prese con il rilancio del brasiliano Dirceu, che dopo aver disputato tre Mondiali con la Selecao era stato scaricato dalle squadre di Serie A, infine i retroscena mai raccontati legati all'incontro con José Mourinho. 

Insomma, la possibilità di conoscere da vicino tutto ciò che rappresenta Capuano. Vulcanico, passionale e mai banale. Questo è "Il Mondo di Eziolino. Un mister a modo suo", dal prossimo 27 luglio in libreria. Ecco le immagini della copertina.