Una delle tante buone notizie è che il "Degli Ulivi" sta tornando ad essere un vero e proprio fortino. Anche la capolista non passa tra le mura biancazzurre: la Fidelis Andria batte 2-0 il Picerno con una rete per tempo, ottenendo il successo con grande merito giocando una gara attenta e determinata lottando su tutti i palloni, ma soprattutto sfruttando con grande cinismo due calci piazzati difendendosi altresì in maniera arcigna e ordinata quando gli ospiti hanno alzato il baricentro nel secondo tempo. Picerno che comunque ha confermato di giocare un buon calcio e che continua a dimostrare di essere tra le formazioni più quotate, ma nulla ha potuto al cospetto di una Fidelis che ha concesso solo le briciole.

Possesso palla della Fidelis nei primi minuti, ma il Picerno chiude tutti gli spazi e i biancazzurri hanno una certa difficoltà ad arginare il muro degli avversari. I lucani giocano bene e sanno mettere apprensione quando attaccano, infatti la prima da rete è di marca ospite con Ligorio all'11': conclusione da fuori area col piatto sinistro, traiettoria indirizzata sotto la traversa ma Zinfollino ci mette una pezza smanacciando in corner. Ma la Fidelis non è da meno e riesce a tenere il possesso del pallone più degli avversari, cercando anche di arrivare spesso in area avversaria pur con qualche imprecisione di troppo. Intorno al quarto d'ora ai federiciani viene annullata una rete di Cristaldi per fuorigioco del centravanti argentino su cross di Ayina. Al 21' i lucani si riaffacciano pericolosamente in zona offensiva con la conclusione da fuori area di Kosovan, attento Zinfollino che blocca a terra. Sfida che prosegue con un certo equilibrio e sembra volerci un episodio per rompere gli indugi, e la Fidelis se lo va a cercare soffiando un pallone a un avversario sulla trequarti conquistando un calcio di punizione da posizione invitante. Una situazione vincente perchè da qui nasce la rete del vantaggio biancazzurro: ad incaricarsi della battuta è Cristaldi che disegna una parabola perfetta sulla quale Fusco tenta di intervenire deviando la sfera ma non impedendo che questa si insacchi in fondo al sacco; Fidelis avanti dunque di una rete con una realizzazione di pregevole fattura. Il Picerno però reagisce subito con una pericolosa conclusione di Tedesco al limite dell'area piccola che termina sull'esterno della rete dopo una serie di scambi degli attaccanti lucani in area

andriese. Nell'azione successiva il direttore di gara annulla anche una rete agli ospiti per una spinta su un difensore biancazzurro. Prima frazione che termina con la Fidelis in vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi il Picerno spinge subito alla ricerca del pareggio, ma la Fidelis erge un muro nella propria trequarti difendendosi con ordine. Contrariamente al primo tempo, i lucani sono più sbilanciati e concedono diversi spazi, così la Fidelis prova ad approfittarne. Scelta vincente perchè da una situazione offensiva dei biancazzurri nasce il corner che regala la rete del raddoppio: corner di Cristaldi, sponda di testa sul secondo palo e palla al centro per Cipolletta che salta più in alto di tutti e fulmina Fusco con una zuccata vincente; per la prima volta in stagione la Fidelis realizza più di una rete in una sola partita. A questo punto i lucani cercano il tutto per tutto alzando molto il baricentro e tenendo quasi sempre il pallone tra i piedi, ma la Fidelis chiude ogni pertugio e Zinfollino non rischia granchè. Il Picerno si rende nuovamente pericoloso solo all'85' con un calcio di punizione da buona posizione di Tedesco che termina di poco a lato. Ci prova anche Fiumara con un potente sinistro da fuori area nei minuti di recupero, ma un attento Zinfollino blocca la sfera. Forcing finale del Picerno con la Fidelis tutta nella propria metà campo, ma l'assedio degli ospiti risulta infruttoso. Finisce in bellezza per la Fidelis che rifila due reti a una delle squadre più in forma del girone.

TABELLINO

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 12 Zinfollino; 2 Zingaro, 6 Forte, 55 Cipolletta, 29 Gregoric; 3 De Filippo (75' - 10 Manno), 8 Iannini, 21 Bortoletti (52' - 4 Piperis); 11 Ayina (55' - 98 Adamo40 Bozic (75' - 33 Paparusso), 9 Cristaldi. PANCHINA: 1 Addario, 4 Piperis, 10 Manno, 13 Pagone, 15 Petruccelli, 24 Bilotta, 33 Paparusso, 80 Calì, 98 Adamo. ALLENATORE: Antonio Cursio (squalificato Alessandro Potenza)

AZ PICERNO (4-4-2): 1 Fusco; 3 Cesarano (66' - 20 Vanacore), 4 Fontana (74' - 14 Camara), 6 Bassini, 2 Ligorio; 5 Conte, 10 Kosovan, 8 Lordi (65' - 13 Agresta), 7 D'Alessandro (69' - 19 Sambou); 11 Tedesco (74' - 16 Fiumara), 9 Santaniello. PANCHINA: 12 Coletta, 13 Agresta, 14 Camara, 15 Esposito, 16 Fiumara, 17 Ianniello, 18 Langone, 19 Sambou, 20 Vanacore. ALLENATORE: Domenico Giacomarro

INDISPONIBILI: Porcaro (FA), Stranges (FA)

MARCATORI: 36' Cristaldi (FA), 58' Cipolletta (FA)

AMMONITI: 25' Lordi (PI), 34' Zingaro (FA), 55' Piperis (FA), 60' Bozic (FA), 80' Agresta (PI)

ESPULSI: /

ARBITRO: Filippo Giaccaglia, sezione di Jesi

ASSISTENTI: Leonardo Battista, sezione di Pesaro; Markiyan Voytyuk, sezione di Ancona

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 19:51 / Fonte: Andriaviva.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print