Finisce 1-1 la sfida salvezza al “Partenio-Lombardi” tra l'Avellino e il Picerno. Gol di Micovschi, al 43’ del primo tempo e Kosovan, al 4’ della ripresa. I biancoverdi preservano i 4 punti di vantaggio sulla zona playout.

Le scelte iniziali - Capuano opta per l’undici di partenza anticipato questa mattina su Ottopagine.it. Subito in campo, tra i pali, il neo-acquisto Dini. Laezza sopperisce all’assenza per squalifica di Parisi sull’out mancino di centrocampo. In attacco, Albadoro vince il ballottaggio con Alfageme. Giacomarro deve, invece, rinunciare in extremis a Esposito, costretto al forfait da un attacco influenzale: al suo posto gioca Nappello, che fa coppia, nel reparto avanzato, con bomber Santaniello. Lorenzini è chiamato a sostituire Fontana, appiedato per un turno dal giudice sportivo.

Primo tempo - Al 4’, Picerno a un passo dal vantaggio: calcio d’angolo dalla destra della difesa irpina, Kosovan sbuca tutto solo al centro dell’area di rigore, ma non trova lo specchio della porta per questione di centimetri. La palla sibila vicino al palo alla sinistra della porta difesa da Dini, che si fa sentire rimproverando i compagni di reparto. Al 10’, reazione biancoverde: triangolazione Celjak - Micovschi; il croato tocca all’indietro, rasoterra, per Albadoro, che non riesce a trovare l’impatto ideale con il pallone anche perché pressato da tre avversari. Allontana, con affanno, la retroguardia lucana dopo tocco un sospetto tocco braccio di Priola in seguito alla carambola innescatasi. Al 20’, lupi pericolosissimi: cross teso dalla destra di De Marco, Albadoro va col tuffo di testa, palla a lato di un nulla. Al 28’, Micovschi vola via in contropiede, lascia sul posto Melli, ma sbaglia al momento dell’assistenza per Albadoro toccando con la punta sinistra anziché col destro. La sfera non arriva, così, sui piedi dell’attaccante e si salva il Picerno. Sul prosieguo dell’azione, palla dentro, Albadoro a terra, i padroni di casa invocano un penalty, ma l’arbitro Angelucci fa cenno di continuare a giocare. Al 38’, schema su palla inattiva e rasoiata di Kosovan: Dini si accartoccia sul pallone e blocca a terra. Al 40’, Albadoro si mette in proprio, rientra sul sinistro e calcia; la stoccata batte a terra davanti a Pane, che si rifugia oltre la linea di fondo non senza qualche patema d’animo. Al 42’, Avellino in vantaggio: Celjak trova un lob al bacio dalla linea di fondo, irrompe Micovschi che con un’incornata ravvicinata non lascia scampo a Pane. Quarto centro in campionato per il rumeno. La Curva Sud esulta e poi intona un coro rivolto a Izzo e Circelli: “Questa piazza va rispettata”. Si va al riposo sul risultato di 1-0.

Secondo tempo - Si riparte senza cambi. Al 49’, pareggio del Picerno: imbucata per Kosovan, che si aggiusta il pallone sul sinistro e batte Dini con un diagonale appena entrato in area di rigore. Al 57’, Di Paolantonio si coordina e batte di collo-esterno destro, baricentro del corpo all’indietro, tentativo di poco alto sulla traversa. Al 66’, fuori Bertolo per Alfageme con Laezza che scala in difesa: 3-4-2-1 per effetto dell’avanzamento di Izzillo al fianco del subentrato argentino a ridosso di Albadoro. Al 70’, De Marco ci prova dal limite dell’area di rigore: Pane smanaccia oltre la trasversale. Sugli sviluppi del corner, Zullo, di testa, gonfia la rete, ma tutto è invalidato da una carica ai danni di un difensore ospite. Si riprende con una punizione per i rossoblù e via alla girandola dei cambi: tre per Giacomarro, uno per Capuano (Evangelista per Izzillo). Al 75’, grande chance per il Picerno: spiovente dall’out mancino di Calamai, Sparacello al volo, appostato sul secondo palo, la mette fuori. Brivido per i supporter irpini. Al 78’, Micovschi calcia una punizione velenosa da posizione centrale, Pane para ma non blocca, batti e ribatti e rigore invocato a gran voce tra campo e panchina per un contatto in mischia all’altezza dell’area di rigore. Per il direttore di gara Angelucci è fallo dell’Avellino. Il finale di gara non riserva grandi emozioni se non un miracolo di Dini, al 94’, su colpo di testa da zero metri di Vrdoljak. Al triplice fischio finale è 1-1. Domenica prossima (ore 15), Bisceglie - Avellino.

Il tabellino.
Avellino - Picerno 1-1
Marcatori: pt 42’ Micovschi; st 4’ Kosovan.
Avellino (3-5-1-1): Dini; Illanes, Zullo, Bertolo (21’ st Alfageme); Celjak, De Marco, Di Paolantonio, Izzillo (29’ st Evangelista), Laezza; Micovschi; Albadoro. A disp.: Tonti, Pizzella, Morero, Rossetti, Carbonelli, Russo. All.: Capuano.
Picerno (3-5-2): Pane; Priola, Zaffagnini, Lorenzini; Melli (29’ st Squillace), Pitarresi, Vrdoljak, Kosovan (44’ st Montagno), Guerra (28’ st Vanacore); Nappello (28’ st Sparacello), Santaniello. A disp.: Cavagnaro, Ripa, Ruggieri, Donnarumma, Squillace. All.: Giacomarro.
Arbitro: Angelucci della sezione di Foligno. Assistenti: Tinello della sezione di Rovigo e Donato della sezione di Milano.
Note: Ammoniti: Evangelista (in panchina) e Pane per comportamento non regolamentare; Laezza, Priola e Alfageme per gioco falloso; Vrdoljak per proteste. Angoli: 8-4. Recupero: pt 1’; st 4’. Spettatori: 3.587 (abbonati: 2.950; paganti: 917).

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 26 gennaio 2020 alle 19:58 / Fonte: ottopagine.it
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print