La BCC Basilicata, il Cus Potenza Rugby e il Potenza Calcio domenica 3 dicembre, saranno testimonial del progetto del programma Special Olympics “Wear The Laces“. Gli atleti delle due squadre, lo staff tecnico e i dirigenti, scenderanno in campo indossando i lacci rossi di Special Olympics con l’intento di “camminare fianco a fianco, legati da un fil rouge di amicizia, accettazione e rispetto, in una società più giusta e pienamente inclusiva”. I calciatori e i rugbisti, si uniranno così ai tanti campioni dello sport e personaggi dello spettacolo per testimoniare come un semplice oggetto possa essere un mezzo per promuovere l’integrazione sociale.
L’iniziativa è stata presentata alla stampa oggi, alla presenza del direttore generale della BCC Basilicata, Giorgio Costantino; del direttore provinciale Special Olympics Potenza, Rossella Centrone; del presidente del Cus Potenza Rugby, Giovanni Passarella; del presidente della Fir Basilicata, Michele Sabia; del presidente del Potenza Calcio, Salvator
e Caiata, e i due vice presidenti, Maurizio Fontana e Antonio Iovino.
“Oggi vogliamo aggiungere un altro tassello importante nel mondo dello sport un legame fatto simbolicamente con i lacci di Special Olympics”, ha dichiarato in un messaggio Filippo Orlando, direttore regionale Basilicata Special Olympics. “Il giocare insieme, PlayUnified, oltre a vedere giocare insieme, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettiva, può essere inteso, in senso più ampio, come una call to action: passarsi una palla significa aprirsi alla conoscenza delle disabilità intellettive, fare la propria parte per evitare il fenomeno dell'emarginazione. Significa abbattere ogni genere di barriera per contribuire alla costruzione di una generazione unita che elimini stereotipi e pregiudizi. Questo di oggi è un grande passo. Uniti e consapevoli che l'inclusione è possibile”, ha concluso Orlando.
“Da tempo sosteniamo associazioni che si occupano di disabilità e siamo convinti che lo sport, con i suoi principi basilari quali il rispetto dell'avversario, la tolleranza, il senso di appartenenza comune, lo spirito di gruppo, annulli le differenze, divenendo strumento di abbattimento delle barriere sociali”, ha dichiarato Giorgio Costantino, direttore gene
rale della BCC Basilicata. “Con il Potenza calcio e il Cus Potenza rugby vivremo quindi una giornata all'insegna dell'inclusione, favorendo e incoraggiando lo scambio, la convivenza, la condivisione”.
“Siamo felicissimi di poter contribuire all’iniziativa voluta dalla BCC Basilicata a sostegno di Special Olympics - ha dichiarato Giovanni Passarella, presidente del Cus Potenza Rugby - L’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport è un tema che ci tocca da vicino visto l’impegno profuso in questi anni nelle attività con i ragazzi disabili”. “Siamo onorati - ha aggiunto - di poter essere testimonial di Special Olympics insieme alla BCC Basilicata ed al Potenza Calcio. Scenderemo in campo domenica 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità, indossando i “lacci rossi” e sperando che questi possano divenire un legame che accumuni le società e che ci renda capaci di essere un valido sostegno per i ragazzi disabili”, ha concluso Passarella.
“Il giuramento dell'atleta Special Olympics (Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze), è lo spirito con cui tutti dovrebbero affrontare lo sport e la vita - ha dichiarato Salvatore Caiata - Il messaggio che come Potenza Calcio vogliamo mandare, indossando domenica questi lacci rossi, è un messaggio di speranza e di fiducia
ma anche di forza perché è con la tenacia e la determinazione che insieme, provando a superare ostacoli che spesso sembrano insormontabili, si può raggiunge la meta”.
La Campagna "Wear the Laces" è stata lanciata in occasione della European Basketball Week 2010. Autorità e testimonial li hanno indossati alla conferenza stampa e i giganti del basket durante le partite di Eurolega. Da allora i lacci rossi sono diventati un gadget imprescindibile per tutti i testimonial e i fan degli Atleti Special Olympics.
➡️ Che cos’è Special Olympics
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.427.447 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.364.144 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 81.129 grandi eventi nel mondo.
Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate
e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri
dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.
➡️ Mission
La missione di Special Olympics è di promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per individui con disabilità intellettive, dando loro continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo loro dimostrare coraggio, capacità, e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme
alle proprie famiglie, ai propri amici e a tutta la comunità. Il fine ultimo di Special Olympics è quello di dare, alle persone con disabilità intellettive, la possibilità di diventare cittadini utili alla società e quindi accettati, apprezzati, e rispettati dall’intera comunità.
La convinzione di Special Olympics è che il programma sportivo e le competizioni che propone aiutino le persone con disabilità intellettive a migliorarsi fisicamente e crescere mentalmente, socialmente e spiritualmente.
Special Olympics crede che la competizione tra persone con uguali abilità è il miglior modo per testare le proprie capacità atletiche, misurare i propri progressi ed aspirare ad una crescita.
Lo spirito di Special Olympics trascende, così come fa la disabilità, tutte le razze, le nazionalità, i confini geografici, le età o le religioni.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:02 PotenzaIl mercato del Potenza, la pagella di TuttoPotenza
- 18:56 Top 11 Girone C: nessun giocatore del Potenza, è presente un centrocampista del Picerno!
- 18:52 Trapani, patron Antonini scatenato "Ho già pagato gli stipendi di gennaio, ad Aronica ho consegnato 500mila euro in caso di promozione in B"
- 18:45 Il Brescia si gioca l’FVS per chiedere un rigore ma resta in dieci: episodio surreale nel Girone A!
- 18:37 PicernoPicerno, il DG Greco presenta la sfida al Benevento "Squadra di categoria superiore, in estate..."
- 18:29 Catania-Trapani: dopo due tentativi arriva finalmente l’ufficialità sulla data del recupero!
- 18:28 PotenzaLumezzane, si presenta l'ex Potenza Anatriello: "Voglio aiutare la squadra e fare più gol possibili"
- 18:21 Nel Girone C c’è la squadra che ha segnato di più in Italia!
- 18:14 Girone C, anche il derby pugliese tra Altamura e Monopoli senza tifosi ospiti!
- 17:42 PotenzaFinale Coppa Italia Serie C Regionale Trenitalia, comunicato il fischio d'inizio
- 11:42 PotenzaPotenza, prolunga anche Bura fino al 2028
- 10:28 PotenzaPotenza, ha rinnovato il portiere Cucchietti
- 09:57 PotenzaPotenza, contratto di apprendistato con il portiere Guiotto
- 18:56 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: multa al Potenza!
- 18:48 Basket Serie B: arriva l'ottava meraviglia per la Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 18:44 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro si ferma sul più bello!
- 18:31 Serie B, Pallanuoto: Basilicata Nuoto 2000 sconfitta di misura nel derby contro la Cesport!
- 18:27 Sconfitta amara per il Potenza C5: il derby lucano lo vince il Bernalda!
- 18:08 CalciomercatoIl Siracusa prossimo avversario del Potenza si rinforza con un ex rossoblù!
- 18:02 PotenzaPotenza, il vero colpo di mercato è la permanenza di Camigliano
- 18:01 CalciomercatoL'ex Potenza Gagliano saluta il Latina e riparte dalla serie D!
- 17:52 Foggia, traballa la panchina di mister Barilari!
- 17:41 Calciomercato È sempre calciomercato: un nuovo attaccante per il Giugliano!
- 16:11 PotenzaPotenza, ancora brutte notizie per De Giorgio: si ferma anche Bura
- 16:06 L'ex allenatore del Potenza Fabio Gallo vince la Panchina d'Oro Serie C
- 14:20 PotenzaAnche la Primavera 3 ha avuto il suo calciomercato, le operazioni del Potenza
- 13:51 Le designazioni della 25ª giornata, a Potenza arbitra un calabrese, a Benevento un lombardo
- 12:44 CalciomercatoOltre a Schimmenti il Benevento aveva puntato altri due calciatori del Potenza
- 02:51 PotenzaIl Potenza ha rinunciato a una cifra importante per Schimmenti
- 02:49 PotenzaMercato Potenza: il riepilogo delle operazioni in entrata ed in uscita
- 20:36 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 20:26 UfficialePicerno, il nuovo attaccante arriva dalla Pro Vercelli!
- 20:20 PicernoPicerno, è ufficiale l'addio con l'attaccante Santarcangelo!
- 20:14 ARRIVA IL GONG, SI CHIUDE LA SESSIONE INVERNALE DI CALCIOMERCATO!
- 19:40 PotenzaUfficiale: Matteo Bachini lascia il Potenza!
- 19:35 UfficialeUfficiale: Marco Delle Monache è un calciatore del Potenza!
- 18:35 PicernoPicerno, l'attaccante Santarcangelo ai saluti!
- 18:28 PotenzaPotenza, colpo in prospettiva: arriva il centravanti gambiano Francis Gomis!
- 18:17 PotenzaPotenza, Camigliano resta in maglia rossoblù
- 18:02 PotenzaPotenza, l'esterno offensivo potrebbe arrivare dal Lecce!
- 17:35 PotenzaUfficiale: Niko Kirwan è un nuovo calciatore del Potenza
- 17:16 PotenzaUfficiale: Il Potenza interrompe il prestito di Gennaro Anatriello
- 16:34 PotenzaÈ addio tra il Potenza e Bachini
- 16:29 PotenzaEcco chi potrebbe arrivare in caso di cessione di Bachini
- 16:25 PotenzaPotenza, non si esclude una cessione last minute di Bachini
- 14:46 PotenzaCIAO PIETRO!
- 14:44 PotenzaIl Potenza ha bloccato la cessione di Schimmenti
- 13:31 PotenzaIl ds del Potenza Di Bari è a Milano e a breve potrebbero arrivare novità di mercato
- 12:20 Serie C Sky wifi girone C, i risultati della 24ª giornata, il Benevento allunga


