La Rappresentativa Serie D accede gli ottavi della Viareggio Cup dopo due anni di assenza e lo fa a modo suo con l’ennesima grande prestazione di questo torneo dopo la bella vittoria col Livorno e quella sfiorata con l’Empoli. La formazione arancioblu, che domani conoscerà il nome dei prossimi avversari (ottavi il 21 marzo), si piazza alle spalle della finalista della scorsa edizione per la sola differenza reti ma passa come migliore seconda di tutto il gruppo A (gironi dall’1 al 5).

Nell’ultima gara del girone, e con la qualificazione ancora in ballo per entrambe, la selezione di mister Gentilini batte la Virtus Entella per 2-1 al termine di novantacinque minuti combattutissimi che si risolvono grazie alla stoccata di Svidercoschi nel primo tempo e al rigore guadagnato e trasformato da Gassamà nella ripresa. Nonostante il vantaggio immediato, la gara al “Pianigiani” si rivela come previsto complicata per il buon palleggio a metà campo degli avversari che al 20’ trovano il pari con Petrovic dagli undici metri, punito un braccio alto di Cardamone. La Rappresentativa avrebbe la possibilità di riportarsi in vantaggio prima di rientrare negli spogliatoi quando l’arbitro Carrione concede il secondo penalty per fallo di Gioria su D’Eramo, ma dal dischetto Svidercoschi si fa ipnotizzare da Siaulys che ci arriva coi guantoni. La ripresa si apre con molti cambi da una parte e dall’altra. Quella tra Gentilini e Sassarini è una sfida nella sfida: sia l’allenatore romano che quello spezzino si fanno sentire dalle rispettive panchine, cercando nello scacchiere la mossa vincente. L’ingresso di Gassamà premia il selezionatore della Serie D in tal senso, con l’attaccante guineano del Gragnano sempre pronto a mettere in seria difficoltà la difesa ligure. Proprio da una sua accelerazione nasce l’azione che porta al gol della vittoria, sfiorato solo qualche minuto prima dal palo colpito da Comelli. Qualche brivido nel finale, ma la difesa regge bene la pressione avversaria erigendo un muro davanti a Vitali. Al triplice fischio esplode la festa della selezione arancioblu.

Rappresentativa Serie D-Entella 2-1

Marcatori: 4’ Svidercoschi (R), 20’ rig. Petrovic (V), 71’ rig. Gassamà (R)

Virtus Entella (4-3-1-2): Siaulys; Gioria, Casagrande, Nikic, Carullo; Sedek, Onisa, Koutsoupias; De Marco 8dal 60’ Murgia, dal 78’ Cisse); Petrovic (dal 69’ Liguoro), Traversari.
A disp: Aglietti, Magonara, Padovan, Spina, Vaccarezza, Romanengo, Semprini, Vallerg.
All: Sassarini

Rappresentativa Serie D (4-2-3-1): Vitali; Omohonria (dal 51’ Gassamà), Cosentino (dal 46’ La Bua), Dumancic, Cardamone (dal 45’ Pellegrini); Doda, Marino; Diarrassouba, Del Piccolo (dal 36’ Kargbo, dal 63’ Alberti), D’Eramo (dal 36’ Comelli); Svidercoschi (dal 51’ Della Quercia).
A disp: Pirana, Palmisano, Baba, Bisogno.
All: Gentilini

Arbitro: Carrione di Castellammare di Stabia
Ammoniti: Cosentino, Della Quercia, Vitali (R), Vaccarezza, Nikic (V)
Note: angoli 3-7; recupero 2’ pt e 4’st

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 marzo 2018 alle 20:15 / Fonte: Zonacalciofaidate.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print