E così il Potenza di Raffa-Hill è ad un passo dal cielo, con la Ternana ad un tiro di schioppo e con la città che comincia ad essere preda di sogni e visioni. Il Raffa giustamente pompierizza il tutto, ed a ragione, tenuto conto del calendario e delle prestazioni del suo team.
Ma andiamo al match con la Viterbese, che il Potenza ha vinto con tre goal di scarto, senza concedere quasi nulla all'avversario, ma senza offrire, come il risultato potrebbe far pensare, il calcio champagne delle migliori occasioni. Questi leoni sono sornioni, fanno la siesta e non si scompongono più di tanto, poi con improvvisi balzi sono sulla preda e la fanno letteralmente a pezzi. Una squadra, quella di Raffaele, cinica, spietata, che bada al sodo, ha un'alta percentuale del possesso-palla e colpisce l'avversario inaspettatamente, sorretta da una difesa impenetrabile.
E questa è la storia del match tra rosso-blù e giallo-blù, ma non è una questione di colori, che ha visto i primi scendere in campo con il solito offensivo 3-4-3 ed i secondi ribattere con un prudente 3-5-2, d'altronde gli ospiti si sono presentati al Viviani con una squadra falcidiata dagli infortuni, con 7 elementi fuori combattimento, tra i quali almeno 4 giocatori di peso, come Tounkara, autore di 4 goal, i centrocampisti Besea, Palermo e De Falco. I giallo-blù presentavano Vitali in porta, con Atanasov, Milillo e Beschirotto difensori centrali, Bezzicheri, Bensaia ed Antezza in mezzo al campo, protetti da De Giorgi ed Errico sugli outs, con Volpe e Pacilli alla disperata ricerca di qualche palla giocabile, il tutto condito da un pressing alto ed una difesa a tutto campo nel tentativo di bloccare le iniziative dei rossoblù.
Quest'ultimi schieravano Ioime a difesa dei pali, il trio difensivo meno battuto del girone, Sales, Giosa ed Emerson, Dettori e Ricci nella zona nevralgica, sempre altamente propositivi, Viteritti e Panico sugli esterni, quest'ultimo inarrestabile nelle sue sgroppate, ed, infine, il trio d'attacco Isgrò, Vuletich, prezioso nel far salire la squadra ed a fare a sportellate con Milillo, e l'incontenibile Arcidiacono sempre presente sull'esterno sinistro,nelle scorribande in condominio con Panico. Era proprio il magico Ciro che, al 24°, calciava al volo, di prima intenzione, su un cross di Isgrò,indirizzando il pallone sotto la traversa, dove miracolosamente ci arrivava il portiere Vitali. Comunque, il team di mister Lopez, nonostante le defezioni, pur non essendo propositivo in avanti, risultava essere talmente messo bene in campo, da riuscire a chiudere i varchi all'avversario fino alla ½ ora del 1° game, quando un implacabile Ricci, raccoglieva una corta respinta della difesa e fiondava nell'angolo sinistro del portiere il goal dell'1-0 per i leoni. Al 36° ancora Arcidiacono e Panico in percussione, con il terzino che di nuovo al volo costringeva gli avversari al corner e l'attaccante che, nell'area piccola, veniva neutralizzato da un prodigioso intervento di Vitali.
Terminava, dunque, il 1° game, con il minimo vantaggio del Potenza, mentre, il secondo, vedeva subito i leoni all'attacco,con Vuletich steso non distante dal vertice destro dell'area di rigore; della susseguente punizione s'incaricava il fuciliere Emerson, che, da posizione impossibile, centrava il bersaglio all'incrocio, rendendo inutile lo slancio di vitali, per il 2-0 per il Potenza.Ancora potenza ed al 17° un'incursione di Panico lo metteva in condizione di calciare in corsa per un'altra sorprendente traversa, sulla respinta della quale, accorreva Arcidiacono pronto al ta-pin per il 3° goal dell'incontro. Il match terminava, dunque, con questo risultato e consegnava speranze nuove ai supporters rossoblù, anche perchè, non solo sperar non costa nulla, ma soprattutto non sono ancora chiari i reali limiti della compagine di Raffaele, nella quale vi sono elementi da recuperare, vedi franca, ed altri alla ricerca dello standard della performance più elevato, vedi Murano. Il futuro svelerà l'arcano.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"


