La squadra pugliese si presenta al match del Viviani con gli stessi punti del Potenza che, però, deve recuperare la partita proprio con il Manfredonia che è stato l'ultimo avversario dei giallo granata e che ha vinto, domenica scorsa, il derby di Capitanata per 2-0.
Riportiamo la cronaca della partita tratta del sito ufficiale del San Severo Calcio e la sintesi video di Tele Sveva per conoscere un po' meglio i prossimi avversari del Leone.

- - -

Questa volta a festeggiare è il Manfredonia, che “vendica” l’andata e si aggiudica il derby davanti al proprio pubblico. Vittoria giunta al termine di una gara inizialmente equilibrata, decisa da un paio di episodi che legittimano la buona gara dei sipontini e condannano un San Severo apparso comunque meno brillante rispetto al match col Trastevere.  
Giallogranata che arrivano ridotti all’osso all’appuntamento tra squalifiche ed infortuni, tant’è che fa il suo esordio dal 1′ il giovanissimo Falco; prima da titolare anche per De Bellis. Di contro, il Donia ha tutti gli elementi a disposizione eccetto Gentile e l’ex De Rita, che non recupera dall’infortunio patito in settimana.

L’atteggiamento dei giallogranata è quello giusto e dopo 7′ Falconieri fa tremare il Miramare con un diagonale insidiosissimo che lambisce il palo della porta difesa da Tarolli. Sembra il preludio al gol dei nostri ed invece a sbloccare il match sono i padroni di casa, al 12′: Coccia ha spazio sul centro sinistra e si inserisce palla al piede, prima di fare partire un destro secco dal limite che tocca il palo e si insacca alle spalle dell’incolpevole Romaniello. 1-0. 
Il gol galvanizza i sipontini che al 20′ vanno vicini al raddoppio: disimpegno errato in uscita della difesa, Malcore controlla e colpisce il palo, a portiere battuto. Subito il gol, il San Severo prova a ricominciare a giocare, Falconieri ha il piede caldo e prima dal limite e poi su punizione tenta la via del gol, ma in entrambi i casi la sfera non ne vuole sapere di entrare.

E così nel momento di maggior fiducia, giunge il raddoppio del Donia. Al 36′ palla dentro che scivola sotto i tacchetti di Favilla, Romaniello in uscita tocca la palla controllata da La Porta, che cerca la mano del portiere e cade in area: per l’arbitro è rigore, nonostante le veementi proteste per la sospetta posizione irregolare dell’attaccante foggiano che dal dischetto realizza, spiazzando l’estremo difensore ospite.
 
Nella ripresa Dell’Atti lascia negli spogliatoi Laboragine per Basta, spostando Falco a centrocampo e tornando alla difesa a quattro; ma il San Severo tenta di far gol subito e ci va vicino al 7′ con De Vivo, ma il gran tiro viene deviato in angolo da Tarolli; stessa sorte al 12′ per il colpo di testa di Pazienza e la conclusione volante al 16′ di La Porta , entrambe respinte da Romaniello.
Il Donia si tiene stretto il vantaggio e si chiude a cinque dietro, con l’obiettivo di portare a casa il risultato; i giallogranata ci provano sempre da fuori area prima con una bella azione personale di Menicozzo (poi sostituito da Leonardi) ed al 36′ con un bolide di De Vivo, che sfiora la traversa.
Entrambi i tecnici fanno ricorso alle forze fresche e l’ultimo sussulto del derby lo regala La Porta, che a 1′ dalla fine parte in contropiede solitario e timbra la traversa.


Il tabellino || Manfredonia – San Severo 2-0

S.S.D. MANFREDONIA CALCIO (4-3-3): Tarolli; Fiore, Romeo, D’Angelo, Raho; Romito, Pazienza, Coccia (4’st Cicerelli); Molenda (27’st De Filippo), La Porta, Malcore (45’st Esposito). A disp. Longobardi, Nitti, Bonabitacola, Rinaldi, La Forgia, Castigliego. All. Raimondo Catalano

SAN SEVERO CALCIO: Romaniello, Falco, Favilla (4’st Di Federico); Menicozzo (25’st Leonardi), Ianniciello, Del Duca; De Vivo, Lanzillotta, Falconieri, Laboragine (1’st Basta), De Bellis. A disp. Provaroni, De Rosa, Altamura, Florio, Pignataro, Sorbo. All. Antonio Dell’Atti

ARBITRO: Sajmir Kumara di Verona (Orga-Pizzi)

MARCATORI: 12’pt Coccia (M), 36’pt La Porta (rig.)

AMMONITI: Coccia, D’Angelo, La Porta, Molenda (M); Romaniello, Falco, Menicozzo, De Vivo (S)

NOTE: Giornata piovosa, terreno in sintetico. Spettatori 300 circa (50 tifosi ospiti). Angoli 6-6. Recupero: 1’pt, 5’st.

Manfredonia-San Severo 2-0
Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 gennaio 2017 alle 14:14 / Fonte: San Severo Calcio - Tele Sveva
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print