Ieri pomeriggio il Potenza Calcio ha presentato ufficialmente il progetto del nuovo Settore Giovanile rossoblu per la stagione 2019/2020 che da quest'anno sarà fatto avvalendosi della collaborazione dell'Asd Lykos del presidente Nino Marchese.
A parlare di progetti, ma soprattutto obiettivi e prospettive è stato mister Pasquale Arleo che ritorna al Potenza per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, al lui il delicato compito di curare la formazione tecnica e umana dei giovani leoncini, per Arleo si tratta di un gradito ritorno in rossoblu.
"Per la prima volta sento che c'è la possibilità di creare un palazzo con tanto di fondamenta. Con il Potenza ho vissuto tante esperienze e il fatto che non ci sono plusvalenze da quando sono andato via (ovvero da 12 anni) è una cosa che mi fa male al cuore perchè il calcio di entrate e uscite si può fare ma il calcio di sole uscite non si può fare perchè poi alla lunga in maniera ciclica c'è sempre qualche fallimento di mezzo, non si riesce ad andare avanti anche perchè sappiamo quali sono le vicissitudini della nostra città, per far si che questo progetto possa avere futuro bisogna partire dalle basi e per fare buone basi bisogna investire al 360 gradi su questi ragazzi. Lasciai il Potenza con più di due milioni di plusvalenze fatte all'epoca dall'allora presidente Postiglione, l'augurio che posso fare è che queste cifre si possano raddoppiare se non triplicare nell'arco degli anni per far si che si possa costruire un grande progetto anche perchè Potenza sul piano calcistico e sul piano della passione e del calore non è seconda a nessuno non solo in Basilicata ma nel Sud. La cosa che inorgoglisce più di tutte è di far parte di questo gruppo di persone che hanno iniziato questo discorso e cercherò di mettere il massimo dell'impegno perchè questo avvenga nel più breve tempo possibile fermo restando che quando si parla di giovani e di ragazzi i tempi non sono così brevi però possiamo dire che abbiamo già messo una pietra miliare per quanto riguarda l'organizzazione delle varie squadre. La prima cosa fondamentale è l'aspetto educativo, prima dobbiamo essere dei buoni educatori, poi dei buoni istruttori e poi se ci riusciamo essere dei buoni allenatori, questo è quello che pretendo dallo staff tecnico che è a disposizione della società e la stessa professionalità sarà richiesta ai ragazzi che dovranno pensare soltanto a studiare e ad allenarsi e giocare e soprattutto devono essere un esempio in campo e fuori dal campo. Il mio sogno è sempre quello di fare un Settore Giovanile quasi tutto lucano perchè abbiamo tutte le potenzialità, bisogna soltanto educarli alla professionalità e al professionismo e sono convinto che abbiamo tutto per centrare questo obiettivo".
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè