Gli inglesi inventori del football lo indicano con i termini “clean sheet”. Traducendo in italiano sarebbe “foglio pulito”. Si tratta di un indice che permette agli appassionati di statistiche di calcio (ma anche angli allenatori) di quantificare la bontà della fase difensiva di una singola squadra. Calcolarlo è piuttosto semplice: ogni match concluso con la porta inviolata vale un punto.
Prendendo in considerazione tutte e 100 le squadre professionistiche italiane, dalla A alla C, colpisce che in vetta a questa graduatoria non ci sia un top club del massimo campionato.
Su tutti svetta, infatti, il Potenza di mister Giuseppe Raffaele, alla sua seconda stagione con i Leoni Rossoblù.
La squadra che milita nel girone C della Serie C, infatti, ha chiuso il 60% dei match disputati in campionato con la difesa imbattuta, 18 gare su 30. Una performance redistribuita fra casa, 11 incontri (con 9 vittorie e 2 segni X), e trasferta, 7 (con 55 successi e 2 pareggi).
Alle spalle del Potenza ecco quindi il Benevento, capolista in Serie B, appaiato al Vicenza con 16 clean sheet.
Staccatissimi i club di Serie A, con i primi che stazionano al di fuori della top ten: Juventus, Lazio e Milan contano soltanto 9 gare senza gol al passivo nella stagione 2019/2020.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 26 Marzo 2020 alle 17:30 / Fonte: TuttoMercatoWeb.com - FootStats
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Vedi letture
Print