Slitta la stagione e slittano pure la durata dei contratti dei calciatori e il calciomercato. Riguardo ai contratti, scadenza non necessariamente il 30 giugno, nella fattispecie di quelli legati al Potenza e alle squadre professionistiche italiane, ma nella eventuale nuova data individuata per la fine della stagione stessa. Tutto questo è dovuto al possibile slittamento della fine dei campionati, a causa del l’interruzione degli stessi per l’emergenza da Coronavirus. Le decisioni sono arrivate dall’ufficio di presidenza della Fifa.

La proposta è quella di prorogare la scadenza dei contratti fino a un nuovo termine nel quale la stagione potrebbe teoricamente finire. Se, ad esempio, si dovesse decidere di far finire i campionati facendo slittare tutto fino a luglio, ecco che la scadenza dei contratti sarebbe prorogata al 31 luglio. La cosa, in teoria, dovrebbe riguardare maggiormente la serie A italiana che sta già pensando alla possibilità di giocare anche a luglio e agosto. Ma anche se la serie C ad oggi è orientata a chiedere che la stagione di quest’anno venga considerata conclusa (in quel caso, la scadenza dei contratti non varierebbe), un’eventuale decisione del Consiglio federale italiano per un eventuale slittamento della fine della stagione, non è detto che non arrivi a coinvolgere a cascata pure la Lega Pro.

Di conseguenza, lo slittamento della scadenza di contratti comporterebbe anche l’entrata in vigore di quelli da stipulare per la prossima stagione solo quando la stessa si troverà effettivamente a cominciare. In funzione di questo, si pensa anche a uno slittamento dell’inizio della finestra di calciomercato estivo. La Fifa, nel merito, invita intanto tutte le società a utilizzare l’attuale momento per trovare accordi e soluzioni con i loro calciatori. Anche il Potenza, su tutte queste cose, attende il da farsi, visto che a decidere sui campionati e sul destino della stagione dovrà essere il Consiglio federale per tutte le leghe. Al momento, la società di Via Nazario sauro sarebbe interessata alla cosa per quanto concerne vari contratti di giocatori rosso-blù che sono in scadenza con il Potenza che dovrà con loro valutare il da farsi.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 08 aprile 2020 alle 18:51 / Fonte: calciofere.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print