Primi 20 minuti di studio tra le due squadre con poche azioni degne di nota.

Il Potenza dopo aver preso le misure, sembra prendere subito in mano le redini della partita e infatti al 28' arriva il gol di França che si ritrova a tu per tu con il portiere tarantino e non sbaglia... qualche secondo più tardi arriva la segnalazione del guardalinee che annulla il gol, nulla di fatto!

Al 31' su pregevole cross di Guaita (impeccabile) arriva il gol di Genchi di testa, ottima azione dell'argentino e bella finalizzazione del nuovo bomber rossoblu.

Il Taranto non ci sta e infatti al 33' riparte in contropiede con Ancora che serve Olgiano in profondità ma la difesa potentina chiude bene e fa ripartire la squadra.

Al 40' il Potenza sempre in avanti con Strambelli che dopo una serie di dribbling viene atterrato a limite dell'area.

La punizione viene battuta da Dettori ma la palla viene deviata dalla difesa di casa, ne consegue un corner per il Potenza.

Sul traversone Emerson recupera la palla in mischia e manda di poco a lato.

Al 46' il Taranto va vicino al pareggio con il colpo di testa di Diakitè sul quale Breza,attentissimo, sventa il pericolo.

L'arbitro chiama la fine del primo tempo e il Potenza chiude sul risultato di 0-1.

Alla ripresa il Potenza parte col botto ed infatti al 48' Genchi trova il gol del raddoppio, gran scatto da dietro la linea difensiva ionica e portiere che non può nulla nell'uno contro uno!

Doppietta per il grande ex della serata dopo il gol trovato anche in occasione del derby contro il Matera in coppa.

Al 61' lancio di pregevole fattura di Strambelli per Genchi in profondità, l'attaccante tenta il tiro su rimbalzo da limite dell'area ma la conclusione manca di precisione.

Il Potenza cambia interpreti ma resta sul pezzo e infatti al 79' Pepe tenta uno dei suoi colpi da fuori ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

Anche il nuovo entrato Gassama si mette in luce e dopo pochi minuti manca l'appuntamento con il gol di pochissimo. Velocità notevole dell'ex gragnano che dopo essere entrato in area fa partire un tiro in mezzo a due...Cavalli vede partire il tiro e blocca!

All'86' il Taranto trova il gol con Miale dopo tiro di Squerzanti ribattuto da Breza e successivo traversone sul quale il difensore tarantino arriva di testa...il guardalinee però ferma tutto per fuorigioco di Miale!

Il Potenza si porta nuovamente in avanti e all'87' Piccinni tira dalla distanza con la palla che finisce di poco a lato.

L'arbitro assegna 5 minuti di recupero dove l'unica occasione rilevante passa dai piedi di Marsili che da punizione ravvicinata, trova la deviazione della barriera e sfiora il palo.

Sull'angolo arriva il colpo di testa dell'esperto Miale che manda sul fondo.

Sul successivo rinvio di Breza, si conclude la partita sul risultato di 0-2.

Ottimo test per il Potenza che comincia a smaltire i duri carichi di lavoro e fornisce una prestazione di tutto rispetto.

L'impegno non era dei più facili contro l'ottimo Taranto di Michele Cazzarò che sicuramente potrà recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie D.

La truppa di mister Ragno conferma le ottime impressioni avute nei primi test con un gioco che va via via definendosi e una serie di meccanismi che sembrano già ben assimilati dalla squadra.

Infine,hanno ben impressionato i nuovi arrivati Giron e Gassama che sono parsi già in palla e ben integrati nel gruppo nonostante i pochi allenamenti a disposizione.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 13 agosto 2018 alle 00:33
Autore: Mario Pesarini
vedi letture
Print