l Potenza batte il Catania per 2-0 e conquista la sua seconda vittoria stagionale dopo quella della prima giornata ai danni della Casertana, confermando il proprio campo come un fortino quasi inespugnabile. Prima sconfitta per gli etnei dopo i due successi delle prime due giornate.

Gara che si decide nel primo tempo, in cui gli ospiti praticamente non ci sono, mentre i lucani dominano, padroni in lungo ed in largo del campo. Il vantaggio è firmato da Giosa che, su angolo battuto da destra, colpisce di testa a centro area bruciando Furlan e mandando il pallone all'incrocio. Il raddoppio arriva sul finale della prima frazione con Isgrò che salta netto un Pinto in difficoltà, prova il mancino trovando impreparato Furlan. Pallone in rete e gara indirizzata.

Nella ripresa i ritmi calano, il Catania prova a rendersi pericoloso, riuscendoci con Curiale e Catania, ma non riuscendo a riaprire la gara. Il Potenza gestisce e conquista tre punti assolutamente meritati. Ecco i top e flop della gara:

TOP

Giosa (Potenza): prestazione sontuosa del centrale lucano che, al di là del gol realizzato, su cui deve ringraziare la disattenta retroguardia etnea, domina sulle palle alte, amministra con attenzione Curiale e sventa ogni pericolo. Insomma, un muro. INSUPERABILE.

Catania (Catania): entra dalla panchina e crea da solo più pericoli di quanto non abbiano fatto i compagni in più di 65'. Si fa male praticamente subito dopo il suo ingresso in campo, gioca su un piede, ma ci prova in ogni modo, trovando uno Ioime in giornata di grazia. Esemplare, anche se la giornata è negativa. ANIMA.

FLOP

Nessuno per il Potenza: grande gara della formazione di Raffaele che, nel primo tempo soprattutto, devasta il Catania sul piano del ritmo e della voglia. Candidati, anche quest'anno, ad un ruolo da outsider da tenere sotto controllo. BRAVI TUTTI.

Pinto (Catania): soffre maledettamente sulla sua corsia le galoppate di Isgrò che lo salta troppe volte, in una delle quali nasce il gol del raddoppio. Passo indietro dal punto di vista tattico rispetto alle prime due uscite. Sperando che sia solo un pomeriggio storto. ANNICHILITO.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 08 settembre 2019 alle 22:06
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print