Vince il Bari. I pugliesi ottengono tre punti importanti nel big-match contro il Potenza e salgono al terzo posto in classifica con 36 punti, al pari proprio dei lucani e della Ternana. Al “San Nicola” termina 2-1 per la squadra di Vivarini.
Basta un tempo ai biancorossi per indirizzare il match dalla propria parte. L’avvio furente porta al vantaggio di Simeri dopo 20 minuti di gioco: su un lancio dalle retrovie di Bianco, il numero 9 si inserisce alle spalle della difesa e di testa buca Breza per l’1-0. Sei minuti più tardi arriva anche il raddoppio: Terrani prende palla dalla sinistra, salta nettamente Coccia e trova l’angolo più lontano alla sinistra dell’estremo difensore del Potenza per il 2-0. La squadra di Raffaele è praticamente inesistente fino a quel momento ma ci pensa Emerson a trovare lo scatto d’orgoglio con un gol meraviglioso al 35’: il brasiliano recupera palla dai 35 metri e fa partire un fendente velenoso che si spegne all’incrocio dei pali. All’intervallo è 2-1 per il Bari.
Il gol segnato nel finale di tempo è un toccasana per il Potenza: Raffaele cambia modulo e i suoi iniziano un assedio per quasi tutto il secondo tempo alla porta di Frattali. Ci provano prima Dettori e Viteritti ma senza esito, poi è Frattali a compiere un miracolo su un colpo di testa di Ricci a botta sicura. Il Bari sparisce praticamente dal campo e arretra vertiginosamente il suo baricentro, rischiando quasi ad ogni occasione. Ancora Frattali è attento su una conclusione di Vuletich poi nel finale Di Cesare sfiora il tris ma Breza salva i suoi.
Nei 4 minuti di recupero non succede altro ed il Bari festeggia un importante successo, sofferto forse anche troppo. Il Potenza esce dal campo a testa alta, ma ancora sconfitto in un match contro una delle squadre di testa.
Come di consueto, ecco i Top & Flop del match:
TOP
Simone Simeri (Bari): Una spina nel fianco per almeno un tempo. Sente molto la partita, in quanto ex della partita e ci tiene a fare bella figura davanti ai suoi vecchi tifosi. Sfiora il vantaggio dopo pochi minuti, ma è bravissimo nell’inserimento al 20’ a beffare la difesa del Potenza e battere Breza. Cala nella ripresa, come tutta la sua squadra, ma è il migliore in campo dei suoi e gli applausi del pubblico lo testimoniano. DECISIVO
Emerson (Potenza): Impressionante il calcio che dà al pallone in occasione del gol dell’1-2. La sua realizzazione ‘sveglia’ la sua squadra dal turbine in cui era entrata per 34 minuti della partita. Peccato che non serva ai fini del risultato, ma il suo gol è sicuramente il più bello della domenica. RISCOSSA (INUTILE)
FLOP
Il secondo tempo (Bari): Dopo una buona prova nella prima frazione, la squadra di Vivarini sparisce quasi completamente dal campo. Gli interventi di Frattali evitano il 2-2 degli ospiti e fino al 40’ non c’è neanche un tiro verso la porta di Breza. Il tecnico dovrà far cambiare registro alla squadra in tal senso. DA RIVEDERE
I primi 30 minuti (Potenza): Sarà convinto anche Raffaele che se la sua squadra fosse scesa in campo prima, sarebbe potuta andare diversamente. I lucani sono sempre in balia dell’avversario nel primo-terzo di gara e subiscono due gol meritatamente. Poi arriva la gemma di Emerson a risvegliare la squadra, ma non basta. FANTASMI
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:26 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:06 PotenzaPotenza, terzo giorno del ritiro di Latronico
- 19:04 Il Foggia trasloca: niente Zaccheria, si riparte da Trinitapoli
- 18:39 CalciomercatoCerignola, occhi puntati su Emmausso: primi contatti in corso
- 18:22 UfficialeFrancavilla, ufficiale l'ingaggio del difensore Gabriele Germinio
- 14:54 PotenzaPotenza, un arresto per furto di auto
- 14:27 Il presidente della Lega Pro Marani: "In C tante difficoltà, serve affrontare il tema della sostenibilità"
- 21:28 UfficialeIl Brescia riparte dalla Serie C, ecco l'Union
- 21:22 Rinascita Lagonegro, svelato il calendario 2025/2026: esordio in trasferta a Pordenone
- 20:08 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:00 PotenzaPotenza, secondo giorno del ritiro di Latronico
- 19:43 UfficialeUfficiale, l'Under 21 a Silvio Baldini
- 15:02 I CARABINIERI SVENTANO FURTO ALLA BANCA BPER A LAVELLO
- 14:41 PotenzaPotenza, Giacomo Tulli nuovo collaboratore tecnico della direzione sportiva
- 00:04 La Covisod boccia il Matera
- 22:27 #MondoPotenzaLa presentazione dell'anno? Per la Gazzetta dello Sport è quella di Anatriello al Potenza
- 21:23 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:15 PotenzaPotenza, primo giorno del ritiro a Latronico
- 21:08 Serie C, rischio partenza a 59 squadre
- 20:54 Cosenza, ritiro a spese dei tesserati
- 20:33 Il futuro del Matera sempre più incerto, ma potrebbe esserci un colpo di scena...
- 20:20 Da oggi al via il nuovo servizio di elisoccorso
- 20:07 Ecco il roster completo della Rinascita Volley Lagonegro
- 20:03 Rinascita Lagonegro, con l'opposto Leonardo Sanchi chiude il mercato in entrata
- 19:41 PotenzaIl Potenza ufficializza il centrocampista De Marco
- 13:21 PotenzaPotenza, ecco la lista dei convocati per il ritiro di Latronico
- 22:24 #MondoPotenzaIl Calcio, il Potenza e l'arte della Comunicazione: un nuovo campo di gioco
- 21:33 UfficialeColpo FC Francavilla, ritorno in rossoblu per Antonio Croce
- 21:30 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:00 Matera nel caos, si dimette il vice presidente Pino Battilomo
- 19:19 PotenzaPronti, Partenza, Potenza
- 19:13 UfficialeUFFICIALE: il giovane difensore Bura firma con il Potenza
- 18:17 UfficialeAdjapong sbarca a Potenza: il motorino ex Sassuolo pronto a ruggire
- 18:02 CalciomercatoUFFICIALE: Anatriello è un nuovo giocatore del Potenza
- 15:29 PotenzaPotenza, nelle prossime ore l’annuncio di Anatriello
- 09:30 PotenzaPotenza, Milesi non rinnova e firma con la Dolomiti Bellunesi
- 09:00 Toh, chi si rivede! Matera, torna a parlare patron Tosoni: "Sono stato praticamente truffato. Non regalo il club"
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:50 AL VIA LA 29ª EDIZIONE DEL "PIGNOLA IN BLUES" DAL 18 AL 20 LUGLIO
- 16:00 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 15:28 UfficialeCosenza, è Antonio Buscè il nuovo allenatore
- 15:19 Ecco quando verranno presentati i gironi di Serie C
- 14:46 UfficialeLe strade del Potenza e di Nico Valisena si separano
- 13:33 PotenzaAnatriello-Potenza, tutto fatto! Ecco quando svolgerà le visite mediche
- 23:54 PotenzaPotenza, è fatta per Anatriello: battuta la concorrenza di Vicenza e Crotone
- 21:35 VALERIO ANTONINI: "NIENTE NOZZE CON FICHI SECCHI"
- 21:11 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:09 PotenzaPotenza, il ds De Vito è pronto a chiudere per un doppio colpo
- 20:40 Feralpi addio Salò... ora in viaggio verso Brescia
- 19:20 La Rinascita Volley Lagonegro completa il reparto degli schiacciatori con Giacomo Raffaelli