La formula playoff non cambierà. Possiamo tranquillizzare chi temeva che con i playoff accorciati si sarebbero viste combine e giochi di favore tra società.

La nota emersa su alcuni organi di informazione nella serata di ieri riprende la modifica dell'articolo 49 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) he risalgono al 30 gennaio scorso.

Con il comunicato numero 49 della FIGC (datato 30 gennaio 2019) il Consiglio Federale ha deliberato in favore di tali modifiche che riguardano "I Campionati delle diverse categorie, demandati alla organizzazione delle Leghe e della Divisione Calcio Femminile".

Ciascuna Lega poi recepirà a sua volta queste norme e stilerà il proprio regolamento anno per anno. Per la stagione 2019/2020 la Lega Pro non ha ancora stabilito criteri di promozione, playoff, playout e retrocessioni anche perchè ad oggi gli organici non sono completi, le formazioni infatti sono 59 e non 60 per avere tutti  e tre i gironi con 20 squadre sarà necessario integrare un'altra formazione in terza serie. Difficile sapere quando verranno rese note le norme per la prossima stagione, un indizio potrebbe essere l'Assemblea di Lega del 22 luglio, quello che è certo è che la Lega Pro vuole proseguire sulla sua strada confermando la formula delle passate stagioni.

Questo tam tam mediatico ha scatenato varie reazioni, quello che possiamo sottolineare è che non si tratta di una notizia falsa o di una fake news come si definisce oggi, bensì un peccato di leggerezza, passato inosservato a gennaio e ripreso in una calda sera di luglio per scatenare i tifosi.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 12 luglio 2019 alle 17:45
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print