Cosa succede...Cosa succede in città...

22.08.2016 14:25 di Redazione TuttoPotenza Twitter:   articolo letto 1047 volte
Fonte: Potenzanews.net
Cosa succede...Cosa succede in città...

Incredibile ma vero: tutti a gridare alla bufala o al miracolo, ma la verità è che continuano i test del treno “Frecciarossa” anche a Potenza.

Poco fa infatti, il treno proveniente da Roma, è passato dalla Stanzione Centrale di Potenza, proseguendo la sua tratta fino alla Puglia.

Un obiettivo importante quello che “Frecciarossa” sta cercando di realizzare: la sperimentazione è finalizzata alla riduzione minima dei tempi di percorrenza, per consentire ai cittadini della regione di raggiungere Roma nel minor tempo possibile (si parla di un viaggio che dista 3 ore, tra la Capitale e il Capolugo).

Il tratto ferroviario lucano è certamente ostile per questo tipo di progetto, per questo negli ultimi giorni si stanno effettuando tutti i tipi di test utili a finalizzare il progetto: stabilità delle rotaie, controllo della linea elettrica e via dicendo.

La sperimentazione (in via di definizione e che prevede l’avvio a Settembre) includerà la corsa mattutina e pomeridiana di andata e ritorno Tra Roma e Basilicata, per un totale di circa 6 ore complessive tra i due turni.

Se il progetto dovesse andare in porto, la Basilicata uscirebbe finalmente dall’isolamento e dai problemi infrastrutturali che ogni giorno degradano la bellezza e la funzionalità della nostra regione.